martedì 22 settembre 2009

SGI svela il nuovo Octane III Personal Supercomputer

Octane III Personal Supercomputer (Images courtesy SGI)

Anche se la SGI di sicuro non è una marca famosa, c'è da dire che di cose interessanti ne ha, soprattutto una, questa. L' Octane III Personal Supercomputer annunciato ieri. Il case è piuttosto voluminoso ed ha anche un muro di ventole per raffreddare i componenti interni, cosa che non lo rende particolarmente adatto a stare sotto la vostra scrivania, ma se avete bisogno di potenza non vi dispiaccerà sapere che l'Octane III riesce ad installare 80 core (e anche di più) e almeno 1 tera di memoria. Il sistema sarà disponibile in un'ampia varietà di configurazioni, eccone alcune per darvi un'idea di che tipo di potenza di calcolo stiamo parlando:

- 10 nodi basati su doppio processore Quad-Core Intel® Xeon® 5500
- Un doppio processore Quad-Core Intel® Xeon® 5500 con una scheda grafica avanzata, oltre a una o più schede per il calcolo generico
- 19 nodi basati su singolo processore Quad-Core Intel® Xeon® 3400
- 19 nodi basati su singolo processore Dual-Core Intel® Atom™

L' Octane III è disponibile con i processori Intel Xeon 5500 o Intel Atom partendo dal prezzo base di 7,995 dollari.

Fonte: http://www.ohgizmo.com

Porca pupazza, ma sto bagaglio è una bestia! Ha le mobo da installare a rack! Ma che alimentatore ha per sopportare tutte quelle mobo? E poi come fanno a metterci un dissipatore decente sulla cpu??? Non c'è spazio! Miracoli informatici?