mercoledì 9 settembre 2009

Spyder3Express, calibrare il monitor è semplice

Datacolor ha annunciato il lancio di un nuovo sistema di calibratura dei monitor che tornerà sicuramente utile a tanti appassionati della fotografia digitale, lo Spyder3Express.

Funzioni avanzate e semplicità di utilizzo caratterizzano il nuovo “ragno”, che si aggiunge agli altri strumenti Datacolor più professionali (e, di conseguenza, costosi): lo Spyder3Pro e lo Spyder3Elite, al top della gamma, rivolto a chi si occupa di fotografia ed editing invece per professione.

Target diverso per il Datacolor Spyder3Express, che strizza l’occhio ai sempre più numerosi possessori di una reflex digitale, coloro che, pur senza essere “pro”, pretendono una riproduzione accurata dei colori ammirati dall’occhio umano.

Un’esigenza che spesso si scontra con i risultati mostrati dallo schermo del proprio computer: la rappresentazione dei colori varia in base al monitor e al sistema operativo, con cambiamenti notevoli anche tra modelli identici e scostamenti sempre più significativi con il passare del tempo (già, anche i monitor invecchiano), che si riflettono in correzioni imprecise e stampe dalle tinte molto diverse da quelle riprese dal fotografo.

Il prezzo, sul listino americano, è di 89 dollari.

Fonte: http://www.onedigital.it

Chissà che un giorno non abbia bisogno di un aggeggio del genere...