lunedì 19 ottobre 2009

Hitachi Full Parallax 3D TV, ma senza occhiali

Hitachi ha svelato un televisore da 10 pollici 3D ad alta risoluzione.

Hitachi ha mostrato alla stampa Full Parallax 3D TV, il primo televisore 3D al mondo che non ha bisogno di occhiali polarizzati. Durante il CEATEC Japan, il colosso giapponese ha stupito la platea con questo piccolo 10 pollici che si basa sulla tecnologia "Integral Photography with Overlaid Projection".


Full Parallax 3D TV

In pratica, non richiede occhiali, può essere guardato da ogni direzione e vanta una risoluzione di 7.68 Megapixel (4K x 2K). Nello specifico, nasconde al suo interno 16 proiettori (da 800 x 600 pixel) e un sistema di lenti piuttosto avanzato che "genera" la parallasse in ogni direzione – non solo sul piano orizzontale. La parallasse, come riporta Wikipedia, è quel "fenomeno per cui un oggetto sembra spostarsi rispetto allo sfondo se si cambia il punto di osservazione".

"Saremo in grado di realizzare una maggiore densità di proiettori impiegando sistemi basati sul laser quindi un numero di unità di 10 volte superiore", ha dichiarato un portavoce Hitachi.

Fonte: http://www.tomshw.it

Questo fenomeno si conosce già da tempo, serve una vera svolta, in grado di far produrre gli schermi compatibili e soprattutto i contenuti compatibili. Secondo me ne passerà ancora un bel po di acqua sotto i ponti prima di poterli vedere nelle nostre case...