domenica 28 febbraio 2010

Crysis 2 mostra i muscoli, e che muscoli!



A dir poco incredibile! Il Cryengine 3 sembra un miracolo. I programmatori (geniali) di Crytek sono riusciti ad implementare in un motore di render dinamico un sistema per simulare Global Illumination, tanto cara ai grafici 3D di tutto il mondo, ma anche tanto cara come dispendio di risorse per il complesso calcolo che la CPU deve svolgere. La GI in tempo reale è stata da sempre una chimera per il mondo della grafica tridimensionale, e anche se quella utilizzata non è esattamente una GI comparabile ai motori di render più famosi, i risultati sembrano stupefacenti. Infatti il video che avete visto più in alto è stato "renderizzato" da un PC con una normalissima nVidia GTX285 ad una risoluzione di 1280x720, mantenendo dai 50 ai 150 frame per secondo! Per i profani specifico che 50 frame al secondo equivale a 50 render al secondo, quando con un software di grafica tridimensionale, per fare un solo render, simile ma con una resa e precisione molto piu elevata (e ci mancherebbe altro) bisogna impiegare decine e decine di minuti. Con questi numeri il lavoro di Crytek sembra ancora più miracoloso. :Q_