lunedì 23 gennaio 2012

Adlink Matrix MXE-5300, piccoli desktop Core i7 senza ventole

Adlink Matrix MXE-5300
Gli Adlink Matrix MXE-5300 sono dei piccoli PC che ospitano dei Core i7 ma non temono il surriscaldamento: non c’è nessuna ventola, e quindi sono molto silenziosi. Date le specifiche, però, questo silenzio non si noterà molto: sono infatti perfetti per fare da strumentazione di bordo ad un’auto.
Il case può anche essere dotato di Core i3 ed i5, anche se ovviamente i fratelli maggiori sono quelli che attirano di più l’attenzione. Tutti sono specificamente votati al wireless, con ottimizzazione per Wi-Fi, Bluetooth e 3G. Cosa piuttosto anomala per un PC, specie uno che non è un laptop, è la presenza del GPS.
L’idea sembra essere quella di servire chi ha bisogno di un buon computer da usare in mobilità, ed un altro prerequisito è una grande batteria di porte differenti. Non mancano di certo: sei USB, quattro seriali, ethernet, due miniPCIe e anche la slot per le SIM.
Se poi si vuole accedere all’interno del case, niente di più facile, le viti sono manuali e non servono attrezzi. All’insegna della facilità anche tenere sotto controllo il sistema: è dotato di un metodo di reboot e spegnimento remoto via web.
Con il GPS e questo repertorio, è facile intuire che l’MXE-5300 è perfetto da collegare ad un automobile. Oltre ai metodi di dissipamento superiori, infatti, tutte le componenti sono resistenti alle vibrazioni ed alla corrosione. Se ci aggiungiamo una SSD con caratteristiche industriali, è pronto per fare la traversata coast to coast dell’America Latina passando per la giungla, la Pampa e le Ande.

Fonte: http://www.gadgetblog.it

Quanto mi piacciono questi computerini senza ventole!