mercoledì 18 aprile 2012

Ecco la lampadina a LED Philips che dura 20 anni

A breve sul mercato la nuova lampadina a LED della Philips. Una soluzione che consuma 10 watt e illumina come una a incandescenza da 60 watt. Il prezzo scontato per il pubblico inizialmente sarà di 50 dollari.



La lampadina a LED della Philips più innovativa ed ecologica del mondo sta per sbarcare sul mercato al prezzo di 50 dollari. L'anno scorso il Ministero dell'Energia statunitense l'ha premiata con il cosiddetto "L-prize" (10 milioni di dollari), previsto per i dispositivi ad alta qualità ed efficienza che dovranno sostituire le lampadine comuni.

Philips ha realizzato infatti una lampadina a LED da 10 watt di consumo (che illumina come un modello a incandescenza da 60 watt) capace di durare 20 anni. Il prezzo di listino ufficiale è di 60 dollari, ma sarà immediatamente scontata a 50 dollari; per le grandi forniture sono previsti ulteriori sconti che dovrebbero portare il costo a 20/30 dollari.


 Lampadina Philips a LED - Clicca per ingrandire

La durata di 20 anni è stata stimata considerando un utilizzo medio giornaliero di 4 ore per un totale di 30mila. Di fatto la lampadina LED supera in longevità le soluzioni a incandescenza di almeno 30 volte. Una proiezione del Dipartimento d'Energia ha indicato che se tutte le lampadine statunitensi fossero sostituite con la LED Philips il paese potrebbe risparmiare 35 terawatt-ora di elettricità, quindi a 3,9 miliardi di dollari all'anno e 20 milioni di tonnellate di emissioni di carbonio in meno.


Una comparativa - Clicca per ingrandire

L'analisi fotometrica delle lampade ha rilevato che raggiungono i 910 lumen e hanno una temperatura colore intorno ai 2700 K. Rispetto alle concorrenti fluorescenti (CFL) costano decisamente di più ma durano tre volte tanto e offrono una luce più naturale. Senza contare i minori rischi ambientali in caso di rottura. Adesso non resta che un'altra sfida, ovvero realizzare una lampadina a LED di questo tipo capace di avere le medesime prestazioni in illuminazione di una 100 watt tradizionale.

Fonte: http://www.tomshw.it

Mai più le vecchie lampadine!