venerdì 7 settembre 2012

Gli uccelli preferiscono le rosse, forse

Secondo uno studio portato avanti dalla società di accessori per auto Halfords, gli uccelli tendono a “centrare” di più le auto rosse. Non tutti sono convinti, però.
La società britannica Halford, specializzata in accessori e prodotti di pulizia per automobili, ha incaricato i suoi ricercatori di scoprire quale colore ha più probabilità di essere colpito dagli escrementi di uccelli.
A Brighton, Glasgow, Leeds, Manchester e Bristol, per due giorni è stato registrato con quale frequenza gli uccelli “hanno lasciato un segno” su 1.140 vetture. Ne è risultata una curiosa statistica. A essere bersagliate sono il 18% delle macchine rosse, il 14% di quelle blu, l’11% delle nere, il 7% delle bianche. Grigio e argento arrivano a un modesto 3%, mentre la best perfomance è affidata al verde, con solo l’1%.
La British Trust for Ornithology ha però obiettato ai risultati dello studio ed è poco propensa a vedere un nesso causale tra colore e deiezioni. La variabile significativa sarebbe più il luogo in cui si parcheggia che non la vernice.

Fonte: http://www.gizmodo.it/2012/09/06/gli-uccelli-preferiscono-le-rosse-forse.html

Io lo sostengo da sempre! A dire il vero il mio non è un problema di escrementi, ma di "contatto diretto". Da quanto ho la Mini rossa rischio sempre di colpire qualche uccello che cerca di suicidarsi contro il mio parabrezza.