lunedì 29 ottobre 2012

Recensione FIFA13: c'è qualcosa che non va...

Voglio cominciare con una premessa, io sono uno storico videogiocatore di calcio, a partire dal primo FIFA (1995) per poi continuare con FIFA fino al 1999 e poi passare alla mitica serie di PES (o Winning Eleven) quando approdò su PC, era il mitico Pro Evolution Soccer 3. Rimasi con PES fino alla versione numero 6, e quando la serie passo alla numerazione annuale, con la versione 2006 l'abbandonai, perchè del gioco originale non c'era rimasto più nulla. Non giocai piu a nessun titolo calcistico fino al 2011, quando provai FIFA12 e capiì che era tornato il momento di rigiocare al video-calcio.

FIFA12 mi è piaciuto molto sia come grafica (importante, ma non fondamentale) che come profondità del gameplay, ma come ogni cosa non è esente da difetti, alcuni anche molto fastidiosi e molto stupidi. Penso, ad esempio, alla mistica capacità di ogni portiere in uscita (anche il piu scarso del mondo) di essere più efficace del miglior difensore del mondo nel togliere la palla all'attaccante senza nemmeno toccarlo, oppure il fatto che ogni volta si avvia il gioco bisogna selezionare la lingua e il profilo, rendendo tutto quanto più lento della messa cantata. Oppure anche l'impossibilità di scegliere precisamente la qualità dell'avversario online (con il CSKA capita di trovarsi contro al Real Madrid) o di scegliere almeno la qualità della connessione (il 50% delle volte la connessione dell'avversario è davvero ignobile) o anche l'impossibilità di skippare i replay a fine partita a meno che entrambe i giocatori lo vogliano (questo porta ad una attesa di minuti interi a partita finita) assolutamente ridicolo, in quanto l'attesa dopo la partita è quasi equivalente ad un tempo di gioco. Ridicolo. Senza contare poi che il 99% degli utenti online gioca con i controlli automatici, che rendono vani gli sforzi degli sviluppatori, e appiattiscono in modo tremendo il gioco, rendendo possibil azioni con 90 passaggi di prima a 200 chilometri orari o lanci di 100 metri sui piedi dell'attaccante senza mai sbagliarne uno, o ancora la capacità anche del più scarso giocatore del mondo di stoppare in un centimetro un tiro scoccato da un metro di distanza, e la lista non finisce qua. Uno dei problemi più grossi infatti, come dicevo prima, sono i videogiocatori stessi, infatti non è un azzardo dire che l'80% dei giocatori di FIFA gioca con il Real Madrid/Barcellona con i comandi automatici, e a quello non c'è soluzione che tenga da parte degli sviluppatori.

Fatte queste premesse mi accingo ad esplicare i miei pensieri per quanto riguarda FIFA13. Tenete presente che ci ho giocato un bel po, per evitare considerazioni superficiali.

Io mi immagino gli svilppatori, finito FIFA12, cercare di capire cosa funziona bene e cosa non funziona all'interno del videogame che hanno appena creato, per capire come migliorarlo ulteriormente e fornire un prodotto ancora più all'altezza del precedente. A dire il vero mi immagino un team di sviluppatori generico, non in particolare quelli EA Sport, perchè con loro secondo me c'è stato qualche malinteso. Da mesi e mesi il settore marketing EA Sport sta bombardando l'intero World Wide Web con dichiarazioni che dicono tutte la stessa cosa: FIFA13 è il più realistico di sempre. "Ottimo!" penserebbe qualsiasi appassionato di calcio videoludico, e penserebbe male. L'utente sgamato invece sa che le dichiarazioni da marketing raramente ricalcano la realtà, e questo è un caso esemplare. Cominciamo con i difetti storici di FIFA12.

Partiamo dal menu. Saranno stati in grado di capire che il menu di FIFA12 fa semplicemente cagare? Ovviamente no, bisogna sempre selezionare prima la lingua (ma almeno la prima visualizzata è quella giusta) poi premere start, poi selezionare il profilo, poi aspettare, aspettare e poi forse puoi giocare. Bravi! Voto 10.

Hanno sistemato i portieri che in uscita si trasformano in un misto tra Baresi, Nesta, Cannavaro e Maldini con 8 braccia e 12 gambe (rendendoli di fatto il sistema migliore per fermare un attaccante, ancora piu efficace di una difesa schierata)? Ovviamente no. Tutto come prima. Bravissimi! Voto 11.

Almeno si possono personalizzare in modo preciso l'avversario da affrontare online? Quello incredibilmente sì! A parte la scelta della qualità della connessione dell'avversario che manca ancora, si possono selezionare precisamente le stelle della squadra (peccato che a volte scazza di brutto), i comandi Automatici, Semi automatici o Manuali, il tipo di squadra Club o Nazionale e la percentuale di uscite dal gioco. Quindi è migliorato vero?

ASSOLUTAMENTE NO!

Infatti dovete sapere che questo è il sistema di match making (ovvero di creazione di partite) peggiore che io abbia mai visto, e probabilmente il peggiore nella storia dei videogame. Infatti questo avveniristico sistema creato dai geni della EA Sport ha percentuale di riuscita del 10%. Sì, avete capito bene, DIECI per cento. Vuol dire che nel 90% dei casi il sistema non funziona, e restituisce delle vere perle di bug. Come dopo minuti di ricerca finalmente trova un avversario, si connette, andiamo nell'area a tirare due sbombardate, e ci rimaniamo fino alla fine dei nostri giorni. Oppure quando si connette all'avversario, ci fa sentire i grugniti soliti che entrano dal suo microfono e ce li fa sentire per tutte le partite successive. Oppure ancora quando trova l'avversario e dopo un secondo da errore, procedura da ripetere per DECINE di volte. O ancora quando andiamo nell'arena, la superiamo, entriamo in campo e quando tocchi la palla crasha al menu principale. Il tutto considerando che ogni volta che succede, il PC rimane minuti interi a pensare al perchè della vita, non dando neanche la possibilità di uscire dal gioco (desiderio che giunge sovente) e constringendoci a guardare una rotella che gira senza senso sul monitor, e a pensare quali altri 50 euro sono stati spesi altrettanto bene.

Gli utenti di FIFA sono migliorati? Assolutamente no, ancora una volta il 98% degli avversari online giocano con i comandi automatici, e il 90% giocano con i comandi automatici con il Barcellona o con il Real Madrid. Come dicevo prima non è colpa degli sviluppatori, ma mi sento di muovere una critica anche sotto questo aspetto, perchè anche se non si può costringere gli utenti ad usare controlli manuali (o almeno semi automatici) oppure ad usare squadre più "umane" o ancora ad impedire le disconnessioni volontarie si può incentivare gli utenti in mille modi. Mi viene in mente un nuovo sistema di punti per risolvere in toto tutti questi problemi. Adesso i punti assegnati nelle stagioni online sono sempre 0 per le sconfitte, 1 per i pareggi e 3 per le vittorie, qualsiasi squadra si utilizzi e qualsiasi sistema di comandi si usi. Nulla di più sbagliato. In questo modo è ovvio che conviene prendere il Real con i comandi automatici, praticamente bisogna premere 4 volte il tasto del passaggio, una volta quello del tiro e in una partita di 8 minuti a tempo si riescono a fare 5 gol almeno. Bisogna partire da qualche punto per le sconfitte per evitare le disconnessioni volontarie (o fare anche solo 1 per le sconfitte, 3 per i pareggi e 9 per le vittorie), e dare incrementi di punti a seconda della squadra scelta e dei comandi utilizzati, in questo modo si riuscirebbe a prendere 3 piccioni con una fava. Domanda, perchè ci ho pensato io e non loro? Non erano dei luminari?

I replay a fine partita sono skippabili? Ovviamente no. La formula di FIFA12 evidentemente era perfetta. Chi non vuole aspettare qualche minuto a fine partita, solo perchè il bimbominkia del giorno vuole indurti dalla disconnessione per dargli partita vinta anche se ha appena perso 10-0? Grandi idee alla EA.

Le minuscole dimensioni del campo di FIFA12 sono state aggiustate nel 13? Chiaramente no, non capisco la difficoltà di misurare i giocatori e il campo per riprodurli su schermo. Fatto sta che si continua a giocare in un campo a sette. E la cosa che mi stupisce di più è che nessuno se ne è ancora accorto. Mah.

Ed entriamo nel fulcro della questione. Il realismo del gioco, qualità tanto decantata dagli spot e da tutti gli utenti FIFA. Per incrementare questa qualità sono stati introdotti due sistemi, uno chiamato Impact Engine e l'altro chiamato First Touch Control. Il primo si fa carico delle collisioni tra giocatori e il secondo del primo controllo di palla. L'Impact Engine funziona abbastanza bene quasi sempre, anche se in certe occasioni fa stramazzare il nostro difensore a terra senza nessun motivo rilevante e lancia a rete l'attaccante avversario completamente da solo... Molto simpatico quando succede. Il secondo invece è uno dei piu grandi fallimenti della storia dell'era digitale. Un sistema che dovrebbe aumentare il realismo rendendo difficoltoso lo stop della palla quando opportuno è sicuramente un'ottima cosa, lo è molto meno il sistema in cui il gioco decide cosa è opportuno e cosa no. Per esempio, nel calcio vero, quando un avversario ti spara addosso un missile a 1 metro di distanza la palla si riesce a stoppare facilmente? Credo di no. Secondo FIFA invece? Ovviamente sì! E la stoppa anche in un centimetro quadro, e in 2 decimi di secondo netti, e dopo lo stop è subito pronto a fare ripartire l'azione. Altro caso. Quando si passa la palla ad un compagno smarcato e perlopiù fermo, è difficile stoppare la sfera? Nel calcio vero direi di si, ma non per FIFA! In quel caso diventa un'operazione lunga e laboriosa, che da giusto il tempo all'avversario che ti corre contro a 90kmh di rubarti palla e involarsi sulla fascia. Grande realismo dunque. Bravi davvero, ottima introduzione.

Proseguiamo con il controllo palla / recupero palla. Difendere la palla con FIFA13 è praticamente impossibile. La facilità di recupero palla da qualsiasi giocatore è sconvolgente, basta passare vicino ad un avversario che le gambe del nostro giocatore si animano magicamente con movimenti sconosciuti all'anatomia odierna per toccare la palla (senza toccare le gambe) quanto basta per toglierla dal suo controllo e ripartire. Provate ad immaginare questa scena con 5 giocatori in 2 metri quadrati. Cosa avete immaginato? Se avete immaginato 50 rimpalli al secondo avete immaginato bene. Le azioni a centrocampo sono un rimpallo infinito, un continuo recuperare e perdere palla, finchè non arriva la palla ad un attaccante con qualche metro di campo libero davanti a lui. Questo è quello che succede in un campo di calcio? Ma neanche per sogno. In più ci mettiamo anche che tutte e due le squadre rimangono sempre lunghissime in campo, e ogni partita si trasforma in un contropiede continuo, manco fossimo perennemente al 90esimo. 22 giocatori che corrono al massimo per tutta la partita. Questo è aderente alla realtà? Ancora una volta, neanche per idea. Come si può risolvere questa condizione? Immagino che basti reintrodurre il controllo palla di FIFA12, aumentare le dimensioni del campo, rendere le squadra più corte e diminuire il fiato temporaneo di ogni giocatore, in modo che non possa fare 200 metri di campo di corsa senza affaticarsi in maniera rilevante.

Arbitraggio? A tratti scandaloso. Ho visto fallacci in scivolata senza toccare minimamente la palla risolversi senza nessun fallo e contatti nemmeno percettibili svilupparsi in un cartellino giallo. Peggio che andar di notte.

Scivolate. Purtroppo è finita l'era da me adorata di FIFA12 dove le scivolate erano difficili da fare per recuperare palla, e la maggior parte diventavano un handicap del difensiore che rimaneva a terra e spianava la strada all'attaccante. Ora le scivolate sono tornate come nei videogame degli anni 90, dove conviene farne a volontà che la probabilità di toccare o recuperare palla è molto più elevata, e anche nel peggiore dei casi il tempo di recupero non è molto lungo e quindi il nostro difensore sarà in piedi in men che non si dica. Per la cronaca questo era un difetto cronico della serie PES che EA Sport ha furbescamente pensato fosse il caso di reintrodurre. Mah.

Atteggiamento difensivo e offensivo. Continuiamo con le cose che non vanno. La serie FIFA ha sempre sofferto della sindrome dell'uno-due, ovvero, l'unico modo efficace per crearsi uno spazio da attaccare è sempre stato quello dell'uno-due selvaggio. La cosa non mi è mai piaciuta, ma in FIFA12 era un difetto arginabile, non troppo fastidioso perchè i difensori erano comunque in grado di muovere le gambe, e seguivano l'attaccante partito per chiamare la palla. Quest'anno invece sotto la tanta decantata nuova intelligenza tattica degli attaccanti, si nascone una lobotomia generale dei difensori. Ovvero, gli attaccanti fanno il movimento e i difensori rimangono piantati per terra come picchetti. Questo si traduce nella solita azione. Ala fa l'uno-due col centrocampista, parte sulla fascia, il centrocampista gli mette un filtrante, l'ala crossa sul secondo palo dove c'è l'altro centrocampista esterno completamente da solo e la infila di testa. Tutto questo senza che manco uno di quegli idioti di difensori copra il secondo palo e, lo voglio sottolineare, questo capita OGNI SINGOLA VOLTA. Se non succede è perchè non avete eseguito i passaggi nel modo corretto. Tutto questo cosa comporta? Comporta a partite online che finiscono spesso con piu di 8 gol in 16 minuti. Questo sì che è realistico vero? Voi direte che potrebbe essere colpa delle poche qualità difensive del giocatore, ma vi posso assicurare che con certe squadre con i controlli automatici è davvero impossibile prendere meno di 4-5 gol, e la cosa è assolutamente assurda. Non può essere vero ma lo è.

Partite pilotate. Sì, avete capito bene, dopo tutte ste schifezze che ho elencato ci sono anche le partite pilotate. Non è semplice da spiegare ma vi basti sapere che ci sono certi momenti quando una squadra avversaria è inarrestabile, cioè, per tutta la partita fa schifo, e di punto in bianco in 2 minuti ti segna 4 gol. E' qualcosa di inspiegabile come l'origine della materia ma è davvero così. Solo a chi è successo può capire cosa sto dicendo ora.

Portieri. Altra piccola postilla. Non è possibile che da fuori area sia più semplice segnare che da solo davanti al portiere. Non è assolutamente possibile ed è ridicolo pensare il contrario. Io mi chiedo se gli sviluppatori provano il gioco che stanno programmando. Ennesimo "mah".

Altra nota. I giocatori italiani sono i peggiori che potrete mai incontrare. Non perchè i più forti, ma perchè i più scorretti e capaci di nulla a parte sfruttare i soliti modi di sfruttare le debolezze del gameplay. Capita molto spesso di vedere la squadra avversaria (del bimbominkia di turno) che, in caso di momentanea vittoria, fare melina in difesa già dal primo tempo, o addirittura fare i palleggi col portiere. Fucilazione immediata.

Non sarebbe poi arrivato il momento di abolire i comandi automatici? Ok che devono vendere il gioco a più essere viventi possibili, ma non è un po troppo renderlo giocabile per un bambino di 4 anni? Cioè, dove finisce il gioco e dove comincia il giocatore? Siamo sempre alle solite, maledetto l'uomo che ha inventato la mira automatica negli sparatutto da console. Se il passaggio è automatico, il tiro è automatico e il cross è automatico ma chi cazzo è che sta giocando? Il videogame è un qualcosa di interattivo o è uno screen saver? Perlomeno, se volete mantenere i comandi da diversamente abili, almeno potete introdurre un errore di esecuzione? Soltanto per evitare che di 100 lanci da 90 metri cadano tutti sui piedi dell'attaccante lanciato a rete. Non può essere così. Non può e basta.

Pioggia. Io non so che cosa cada dai cieli canadesi quando piove, ma a quanto pare cade un liquido trasparente che la stessa viscosità della melassa, e lo stesso potere adesivo del Vinavil. Dico questo a giudicare dall'effetto devastante della pioggia di FIFA12 e 13 ai danni della palla. Il campo di calcio sempra una pozzanghera enorme dove la palla riesce a spostarsi a malapena. Ma i campi canadesi non drenano nulla? Hanno il fondo di plastica? E poi cos'è sta storia? O c'è il sole che spacca la testa ai somari oppure viene un uragano tropicale? Cioè non esiste una via di mezzo? Possibile che dopo tutti questi anni di sviluppo non lo riescano ancora a capire? Ancora mah.

Ed ora l'aspetto più inquietante di tutti: le recensioni. Il dubbio mi attanaglia da qualche anno, ma ora è qualcosa di più di un dubbio. Mi spiego meglio. I vari siti specializzati e le varie redazioni videoludiche hanno recensito FIFA13 come un capolavoro assoluto, senza difetti o quasi, praticamente all'unanimità. Quello che mi chiedo è: come si fa a scrivere una recensione del genere dopo aver giocato il titolo anche solo per un po? Lo hanno giocato davvero? Secondo me sì, e secondo me il motivo di quelle recensioni fuorvianti è un altro: la EA Sport ha fatto enormi pressioni sulla stampa specializzata. Magari con qualche ricatto, o in ogni caso facendo valere il loro potere (in qualsiasi modo essi lo esercitino), questa è la spiegazione più logica per un titolo pessimo rispetto al suo predecessore che ottiene recensioni e voti pazzeschi. Infatti lo sforzo del settore marketing della EA ha dato i suoi frutti, il titolo è il più venduto di quest'anno. Ciò porterà molto probabilmente ad uno stato agiato degli sviluppatori che si impigriranno, faranno sempre meno aggiustamenti ai titoli successivi, e questo darà spazio alla concorrenza (PES) di riempire il vuoto di innovazione che creeranno. Quindi, ancora una volta, FORZA PES!

Morale della favola, FIFA13 fa schifo, ho reinstallato FIFA12 che verrà progressivamente abbandonato da tutti, installerò il demo di PES tanto per vedere com'è (anche se ripongo poche speranze a riguardo) e molto probabilmente smetterò ancora una volta di giocare ai titoli calcistici per mancanza di un titolo valido, come è già successo dal 2006 al 2011. Meno male che i titoli meritevoli non mancano. Peccato però, il calcio mi piace...