sabato 4 gennaio 2014

Guida: come configurare un volante Logitech G27 (e G25) per rFactor e Assetto Corsa

Come al solito, uso il mio blog come spazio indelebile dove segnare quelle cose che andrebbero altrimenti perse per sempre. Stavolta è il turno della configurazione del G27 per rFactor e Assetto Corsa. Ho trovato una configurazione simile per entrambe i simulatori (forse).

Cominciamo con l'installare il software apposito Logitech Profiler, altrimenti il volante non manterrà le nostre impostazioni all'avvio del computer.



Successivamente per configurare il volante per rFactor, impostate il pannello in questo modo:


E dentro rFactor impostare queste due schermate in questo modo:



Per quanto riguarda rFactor siamo a posto. Ci sarebbe un'altra impostazione apposita con la Forza effetto ammortizzatore a 150%, ma non credo sia fondamentale.

Per quanto riguarda Assetto Corsa, seguendo questo link sul forum ufficiale di Assetto Corsa, è consigliato impostare volante e simulatore in questo modo:


Questa è la configurazione "ufficiale" aggiornata dagli sviluppatori del simulatore, ma prima di questa c'era un'altra configurazione consigliata (possiamo chiamarla "configurazione vecchia"), ed era così:

Forza effetti globale - 100%, forza effetti molla - 0%, forza effetto ammortizzatore - 75%,
Attiva molla di centratura, forza molla di centratura - 12%.

Forza - 100%, filtro - 0%, ammortizzazione - 0%, effetti cordoli - 100%, effetti strada - 80%, effetti derapata - 20%, amma - 1, filtro - 0, sensibilità alla velocità - 0, linearità frenata 2,40.

Probabilmente quest'ultima configurazione è sbagliata, ma può anche succedere che sia più vantaggiosa, in termini di prestazioni sul giro.