Vodafone continua la propria strategia di concorrenza a Telecom Italia a tutto campo, già iniziata con la campagna Stacca la spina e l'offerta Vodafone Casa, che permette di chiamare da casa con il telefonino al costo delle telefonate da fisso.
Agli abbonati alla tariffa Vodafone Casa il gestore mobile offre, a partire dal 15 gennaio 2007 il nuovo servizio Numero Fisso, che è già sottoscrivibile dal 23 novembre; chi lo fa entro il 14 gennaio del prossimo anno non paga costi di attivazione e riceve una ricarica per il telefonino di 30 euro.
In pratica al numero mobile Vodafone sarà abbinabile un numero fisso (che potrebbe essere anche l'attuale numero fisso Telecom dell'abbonato) con il meccanismo della "number portability" che permette di cambiare gestore senza cambiare numero telefonico.
Il vantaggio è che non solo, come già ora, all'interno della casa si potrà chiamare con il telefonino con la tariffa del fisso, ma non si pagherà il canone Telecom Italia, non si avranno problemi fastidiosi di assistenza tecnica e, novità molto positiva, chi chiamerà il numero fisso Vodafone non pagherà come se chiamasse il mobile, magari di un altro gestore, ma come se chiamasse un fisso.
Si pagano però le chiamate che si ricevono fuori casa: 10 cent al minuto, piu' 15 cent alla risposta; questo vale per le chiamate in Italia, mentre all'estero si applica il normale costo previsto per il roaming.
Per tutte le chiamate ricevute al numero fisso Vodafone, prima di essere connessi si ascolterà il messaggio vocale: "chiamata al numero fisso" mantenendo cosi' la liberta' di rispondere o meno.
Fonte: http://www.zeusnews.it