venerdì 17 novembre 2006

"iPhone" con fotocamera da 2mpixel?

Il futuro telefono cellulare di Apple, che pare ormai essere una certezza, sarà equipaggiato con una fotocamera digitale da 2 megapixel. La notizia emerge grazie all'analisi dell'elenco dei fornitori compilato da Apple stessa, riportato sul sito web Digitimes.

Sarà AlusTech, sussidiaria di Foxconn, a fornire il modulo per la fotocamera digitale. Assieme ad essa vi saranno anche Lite-On e Primax che saranno incaricati di evadere volumi di ordini inferiori.

Nella lista dei fornitori figurano altri nomi noti come Intel, Sharp e Broadcom: la prima sarà impegnata nella fornitura di memorie, Sharp procurerà invece i display LCD mentre Broadcom fornirà i chip di gestione delle operazioni di comunicazione. Presente anche Micron che fornirà il sensore CMOS per la fotocamera. Sarà invece Catcher Technology, già fornitore dei case di iPod mini e del recente clip-case di iPod shuffle, a fornire il case del cellulare.

Secondo quanto si apprende i componenti saranno consegnati a partire dal primo trimestre del prossimo anno, di modo che il cellulare possa venir completato e messo in commercio entro il trimestre successivo. Il cellulare pare che sarà commercializzato in un singolo modello a differenza di quanto ipotizzato dagli analisti nel corso dei mesi passati. Ovviamente è mantenuto il più stretto riserbo sulle caratteristiche tecniche del nuovo dispositivo.