giovedì 9 novembre 2006

NVIDIA annuncia il G80!

VIDIA lancia l'ottava generazione di GPU GeForce. Due modelli di fascia alta sono proposti: il GeForce 8800 GTX ed il GeForce 8800 GTS. Il G80, nome in codice del GeForce 8800 è il primo chip grafico di fascia alta che supporta le DirectX 10 di Microsoft, che faranno parte solo di Windows Vista, il suo atteso sistema operativo. In attesa della nostra recensione, ecco a voi alcuni dettagli.

Clic per ingrandire

G80: un'architettura unificata per le DirectX 10
L'approccio di NVIDIA è molto flessibile: il G80, contrariamente a tutti quelli che pensavano diversamente, dispone di un'architettura unificata. Così, le unità di pixel e di vertex spariscono, lasciando il posto agli "Streams Processors", che possono essere allocati dinamicamente per effettuare dei calcoli sui pixels, sui vertex, sulla geometria e sulla fisica.

681 milioni di transistor a 90 nm
Il G80 adotta 128 Streams Processors, accompagnati da 24 ROP e da un'interfaccia di memoria a 384 bit, il tutto in seno ad un chip costruito con processo a 90 nm che conta su 681 milioni di transistor. Se la frequenza della GPU è pari a 575 MHz per il modello GTX, i suoi "Stream Processors" funzionano a 1350 MHz.

Clic per ingrandire

La memoria GDDR3
Riguardo alla memoria, NVIDIA preferisce affidarsi alla GDDR3. La GDDR4 verrà utilizzata quando sarà più disponibile e meno costosa. Al fine di aumentare la sua banda passante, NVIDIA ha aumentato l'interfaccia di memoria, che passa da 256 bit a 384 bit sul modello GTX. Perchè non 512 bit? Perchè semplicemente la larghezza di un controller di memoria comporta un maggior numero di transistor, e quindi NVIDIA ha optato per una mezza misura. Per quanto riguarda la memoria, il modello GTX adotta 768 MB di memoria.

Gestione del 2D esterno ed il ritorno dell'appellativo GTS
L'economia dei transistor è anche questo il motivo che ha spinto NVIDIA ad affidare il 2D (RAMDAC, TMDS...) ad un chip esterno chiamato NVIO, presente sia sul modello GeForce 8800 GTX che sul GeForce 8800 GTS. Quest'ultimo ha frequenza della GPU a 500 MHz, mentre gli "Stream Processors" funzionano a 1200 MHz, ed i 640 MB di memoria interfacciati a 320 bit hanno frequenza di 800 MHz.

Le performances
A livello di performance, NVIDIA non ha fatto le cose a metà: a livello di prestazioni, un GeForce 8800 GTX surclassa due 7900 GTX in SLI. La 8800 GTS è leggermente al di sotto.

Clic per ingrandire

Rumore e consumi: i punti forti delle nuove GeForce 8800
Raddoppiano le performance ma non i consumi ed il rumore. Entrambe le schede sono estremamente silenziose ed consumi ridotti, nonostante il modello GTX abbia bisogno di due connettori di alimentazione PCI-Express per funzionare correttamente.

Qualità d'immagine: AF rivisto, HDR + AA, CSAA, 10 bit...
Il Filtraggio Anisotropico è stato interamente rivisto ed offre ed offre risultati nettamente migliori rispetto alla concorrenza. L'AA subisce alcuni ritocchi ed arriva così la modalità CSAA, una sorta di filtraggio parziale. Con l'enorme potenza di calcolo di queste due schede, i filtraggi 8x o 16x non sono di certo un problema. Arrivano anche la profondità di colore interna a 10 bit e l'HDR + AA. In più, l'HDR è conforme a quanto richiesto dalle DirectX 10 e viene effettuato a 128 bit (FP32) contro i precedenti 64 bit (FP16).

Futuro del G80: la fisica nel 3D e l'utilizzo di tre schede
NVIDIA sembra anche riservare qualche sorpresa nel futuro, a livello di SLi specialmente, poiche la GTX dispone di due connettori bridge, dei quali uno è riservato ad un utilizzo futuro della tecnologia SLI: la gestione degli effetti fisici nei giochi 3D attraverso l'utilizzo di tre schede grafiche.

PureVideo sempre presente
La tecnologia PureVideo qui non è stata cambiata ed è sempre gestita.

I prezzi
Ufficialmente, i prezzi sono di €450,00 per il GeForce 8800 GTS e di €600,00 per il GeForce 8800 GTX, in linea con le prestazioni offerte. La disponibilità delle schede nei negozi è effettiva ed aumenterà col passare del tempo.

Clic per ingrandire

Fonte: http://hardware.multiplayer.it/

SBAAAAAV!!! Eccola! La mia prossima scheda! Non aspettavo altro per cambiare PC! Finalmente! Dopo 3 anni di onorato servizio e bestemmie è giunta l'ora! Rimane solo il dubbio su quale delle 2 prendere... Umh, la GTX (600 euro) che và una volta e mezzo in più rispetto alla 7950 GX2 (che sono 2 schede in una), oppure la GTS che va un pò meno di quest'ultima?