mercoledì 7 marzo 2007

VMware ACE 2.0: virtual machine su chiavetta usb

VMware ACE 2.0 promette la gestione localizzata delle virtual machine e la possibilità di esecuzione anche da chiavetta usb.

VMware ha da ieri avviato un nuovo programma di beta testing pubblico legato a VMware ACE 2.0. Questa nuova versione di VMware ACE si rivolge a chi ha l'esigenza di gestire svariate virtual machine eseguibili su piattafome hardware eterogenee. Le opportunità offerte da una gestione centralizzata delle varie macchine virtuali ha innumerevoli vantaggi: maggior efficienza nella distribuzione, miglior livello di sicurezza e facilità nell'aggiornamento dei sistemi remoti.

Tra i vantaggi offerti da questa release vi sono anche alcune funzionalità legate all'utilizzo di dispositivi di memoria USB Flash Drive. La virtual machine viene memorizzata su questo tipo dispositivo e sarà possibile avviare tale istanza inserendo il dispositivo di memorizzazione in un qualsiasi pc. I dettagli di questa nuova funzionalità non sono ancora estremamente chiari e pare, come riporta Arstechnica.com, che sul dispositivo mobile sia anche presente una sorta di VMware Workstation (o forse più probabile il player) attraverso cui sarà possibile avviare la virtual machine.

Per accedere al programma è sufficiente accedere a questa pagina del sito VMware.com ed è nostra intenzione approfondire le funzionalità legate a questo nuovo prodotto pubblicando un approfondimento dedicato. Le opportunità legate alla gestione centralizzata delle immagini virtuali e la possibile esecuzione da dispositivo USB sono indubbiamente fattori rilevanti per lo sviluppo delle tecnologie di virtualizzazione.

A questo nuovo contesto tecnologico molti produttori stanno dando parecchio spazio anche se, inspiegabilmente, il tutto pare circostritto al solo ambito server enterprise. L'end user non è ancora ritenuto capace di percepire le potenzialità legate alla virtualizzazione anche se il parco hardware attualmente in uso è in grado di supportare pienamente anche questo particolare utilizzo.

Fonte: http://www.hwupgrade.it

VMware sta lavorando davvero bene! La virtualizzazione sarà una parte importante del futuro dei computer.