lunedì 14 maggio 2007

iPhone: T-Mobile in vantaggio su Vodafone?

Alcune fonti riportano T-Mobile come possibile operatore a cui si legherà Apple par la distribuzione dell'iPhone.

Mentre l'attesa per l'uscita dell'iPhone sul mercato statunitense sta per vedere la fine (Apple ha assicurato che entro giugno i consumatori potranno avere tra le mani l'atteso telefono), per vederlo in Europa è noto che bisognerà aspettare la fine del 2007 o addirittura l'inizio del 2008. Alcune fonti riportano voci secondo cui alcuni outlet parlano di un lancio ad ottobre.

É altresì noto che la prima versione dell'iPhone non avrà connettività 3G, questo a causa della bassa diffusione di questo tipo di servizi nel territorio nordamericano, mentre l'attesa per l'arrivo in Europa è giustificata probabilmente dall'integrazione di tali tecnologie, anche se non è noto se fin da subito e se sarà necessario attendere una seconda release abbastanza ravvicinata.

Visto che l'iPhone negli Stati Uniti sarà disponibile solo con sottoscrizione di abbonamento con il carrier Cingular nell'attesa dell'arrivo in Europa si è scatenato il toto-operatore. Qualche tempo fa avevamo riportato la notizia secondo cui Vodafone era in testa alle preferenze, considerata la sua diffusione capillare in molti dei paesi dell'Unione, seguita dagli altri operatori quali Orange, O2 e Telefonica.

Marketing Week ha riportato invece negli scorsi che la lista dei possibili pretendenti si è ridotta a due attori: Vodafone e T-Mobile. Delle due sembrerebbe ora in pole-position l'operatore tedesco; a rafforzare questa idea è l'opinione di Martin Gutberlet, direttore del noto istituto di ricerca Gartner, che vede l'attività della Deutsche Telekom nel campo musicale come un deciso punto a favore rispetto alla difficoltà di integrare il software iTunes con il portale Vodafone Live!.

Il direttore ritiene inoltre poco vincente l'idea di siglare un accordo con un solo carrier, in quanto il mercato europeo è molto più frammentato di quello nordamericano. Ad esempio se vincesse T-Mobile l'appalto dell'iPhone non sarebbe una buona notizia per i consumatori italiani (oltre che francesi e spagnoli) in quanto nel nostro Paese l'operatore tedesco è praticamente assente.

Fonte: http://www.hwupgrade.it

Se fosse davvero così ci sarebbero soltanto vantaggi per tutti! Infatti avere più distributori aumenterebbe la concorrenza e abbasserebbe i prezzi. Speriamo!