Alcuni mesi fa la SACEM, società francese che si occupa di raccogliere i pagamenti per i musicisti francesi, omologa della SIAE, aveva fatto chiudere BlogMusik, piccola startup che aveva realizzato un servizio per ascoltare gratuitamente musica a richiesta diretta.
Ora dopo aver risolto la controversia con la SACEM, risorge con un nuovo nome, Deezer e tante versioni localizzate, anche in italiano: permette di immettere direttamente il nome dell’artista che vogliamo ascoltare e ci comparirà immediatamente la lista dei brani a disposizione.
E’ possibile creare illimitate playlist, aggiungere un player al proprio blog per permettere l’ascolto delle vostre selezioni musicali, avendo sempre cura di evitare l’autoplay.
Sembra che il sistema si sosterrà economicamente tramite le vendite di album e canzoni su Amazon e iTunes: chissà se basterà per venire incontro anche alle richieste della RIAA.
Intanto, ascoltiamo!
Ma è una figata assolutaaaaaa!!! L'ho anche inserito nella colonnina a destra, ma devo ancora scoprire tutte le sue potenzialità, se trovo qualcosa di interessante vi aggiorno!