BMW ha presentato la molto attesa (anche se non da tutti…) BMW X6 concept. Sorprendentemente, questa concept è stata presentata sia in versione con tradizionale motore a scoppio che nella versione X6 ActiveHybrid, la prima “full hybrid” da BMW.
La BMW X6 è un esperimento di mercato un po’ “ardito”: una suv-coupè basata sul pianale della X5. Dobbiamo ammettere che, vista dal vivo, la somiglianza con la Ssangyong Actyon è decisamente meno marcata di quanto possa sembrare in foto. E’ sicuramente più agile della SUV da cui deriva: meno massiccia, più slanciata, più accucciata. L’angolo in cui fa miglior mostra di sè è di 3/4 posteriore, angolo dal quale si può notare la coda sorprendentemente slanciata.
In teoria, la versione ActiveHybrid vanta consumi ed emissioni inferiori del 20% rispetto alla versione tradizionale.
BMW parla di una “trasmissione attiva con due modalità di funzionamento”, una per le partenze e la guida a bassa velocità, una per la guida a velocità più elevata. L’integrazione tra i propulsori elettrici e il motore a scoppio non è spiegata in maniera chiarissima, ma sappiamo che ci sono due motori elettrici collegati con una trasmissione a rapporti fissi, mentre motore a scoppio e motori elettrici possono agire in cooperazione in due modi distinti attraverso una “trasmissione elettrica a variazione continua”, per ottimizzare la risposta del sistema nelle varie condizioni di guida.
Fonte: http://www.autoblog.it
Ennesima SUV, non ne posso più... Almeno questa è originale come stile...