martedì 11 settembre 2007

BMW a Francoforte - BMW X6

BMW X6 ActiveHybrid

BMW ha presentato la molto attesa (anche se non da tutti…) BMW X6 concept. Sorprendentemente, questa concept è stata presentata sia in versione con tradizionale motore a scoppio che nella versione X6 ActiveHybrid, la prima “full hybrid” da BMW.

La BMW X6 è un esperimento di mercato un po’ “ardito”: una suv-coupè basata sul pianale della X5. Dobbiamo ammettere che, vista dal vivo, la somiglianza con la Ssangyong Actyon è decisamente meno marcata di quanto possa sembrare in foto. E’ sicuramente più agile della SUV da cui deriva: meno massiccia, più slanciata, più accucciata. L’angolo in cui fa miglior mostra di sè è di 3/4 posteriore, angolo dal quale si può notare la coda sorprendentemente slanciata.

In teoria, la versione ActiveHybrid vanta consumi ed emissioni inferiori del 20% rispetto alla versione tradizionale.

BMW X6 ActiveHybridBMW X6 ActiveHybridBMW X6 ActiveHybrid

BMW parla di una “trasmissione attiva con due modalità di funzionamento”, una per le partenze e la guida a bassa velocità, una per la guida a velocità più elevata. L’integrazione tra i propulsori elettrici e il motore a scoppio non è spiegata in maniera chiarissima, ma sappiamo che ci sono due motori elettrici collegati con una trasmissione a rapporti fissi, mentre motore a scoppio e motori elettrici possono agire in cooperazione in due modi distinti attraverso una “trasmissione elettrica a variazione continua”, per ottimizzare la risposta del sistema nelle varie condizioni di guida.

BMW X6 ActiveHybridBMW X6 ActiveHybridBMW X6 ActiveHybridBMW X6 ActiveHybridBMW X6 ActiveHybridBMW X6 ActiveHybridBMW X6 ActiveHybridBMW X6 ActiveHybridBMW X6 ActiveHybrid



Fonte: http://www.autoblog.it

Ennesima SUV, non ne posso più... Almeno questa è originale come stile...