Ha dell'incredibile quello che sta accadendo a molti giocatori che hanno acquistato online l'edizione PC "inscatolata" di The Orange Box, la collezione di cinque giochi di Valve Software contenente anche gli attesissimi Half-Life 2: Episode Two e Team Fortress 2.
A quanto pare è infatti presente un vero e proprio blocco territoriale che impedisce ai giochi acquistati in un determinato territorio di essere giocati in un altro territorio - per esempio un gioco acquistato in Russia ma installato negli USA. La situazione è più grave di quanto sembri perché molti rivenditori online spediscono copie provenienti dai territori più diversi e, soprattutto, non è sempre facile ottenere rimborsi come consigliato da Valve.
Il software che impedisce a queste copie di funzionare è ovviamente Steam, la piattaforma che Valve utilizza per la distribuzione digital delivery e che serve anche per attivare le copie acquistare su supporto ottico. Tra l'altro pare che il servizio clienti di Valve non stia rispondendo affatto bene a questa emergenza e che Steam abbia anche problemi a riattivare i giochi disattivati pure in presenza di un nuovo codice corretto.
Fonte: http://next.videogame.it
Brutta mossa Valve...