venerdì 26 ottobre 2007

Utenti infuriati per The Orange Box

Il gioco si disattiva se proveniente da un territorio diverso da quello in cui si vive.

Ha dell'incredibile quello che sta accadendo a molti giocatori che hanno acquistato online l'edizione PC "inscatolata" di The Orange Box, la collezione di cinque giochi di Valve Software contenente anche gli attesissimi Half-Life 2: Episode Two e Team Fortress 2.

A quanto pare è infatti presente un vero e proprio blocco territoriale che impedisce ai giochi acquistati in un determinato territorio di essere giocati in un altro territorio - per esempio un gioco acquistato in Russia ma installato negli USA. La situazione è più grave di quanto sembri perché molti rivenditori online spediscono copie provenienti dai territori più diversi e, soprattutto, non è sempre facile ottenere rimborsi come consigliato da Valve.

Il software che impedisce a queste copie di funzionare è ovviamente Steam, la piattaforma che Valve utilizza per la distribuzione digital delivery e che serve anche per attivare le copie acquistare su supporto ottico. Tra l'altro pare che il servizio clienti di Valve non stia rispondendo affatto bene a questa emergenza e che Steam abbia anche problemi a riattivare i giochi disattivati pure in presenza di un nuovo codice corretto.

Fonte: http://next.videogame.it

Brutta mossa Valve...