venerdì 23 novembre 2007

Firefox 3 vs Firefox 2

Versioni a confronto sull'impiego di risorse.

Adrian Kingsley-Hughes su un blog del sito Zdnet ha pubblicato i risultai di un test comparativo in cui si è confrontato l'impiego di risorse della recentissima beta 1 di Firefox 3 con l'ultima versione stabile, Firefox 2.0.0.9. La prova era finalizzata essenzialmente a misurare l'impiego di memoria, uno dei pochi punti deboli del browser Mozilla, e si è articolata in tre differenti misurazioni.

In un primo test si sono caricate in Firefox 5 pagine, la versione 2.0.0.9 occupava a questo punto circa 35 Mb di memoria contro i 38 della versione 3. La seconda prova prevedeva il caricamento di una singola pagina da tenere aperta per 10 min. Anche in questo caso la versione stabile è stata meno onerosa con un impiego di memoria di circa 48 Mb contro i 64 della beta.

Solo nella terza misurazione, 12 pagine aperte per 5 Min, Firefox 3 è stato meno esigente richiedendo 62 Mb di memoria contro i 103 di Firefox 2.
Premettendo che il comportamento di Firefox è fortemente influenzato dall'hardware su cui viene eseguito l'impressione che si desume è comunque l'impegno di Mozilla ad alleggerire il suo browser sia concreto, non a caso la versione in beta sembra decisamente più leggere nella condizione d'uso più gravosa del test.

Fonte: http://www.azpoint.net

Speriamo bene che per questo nuovo Firefox abbiano mantenuto la compatibilità per le estensioni!