giovedì 31 luglio 2008

Mercedes-AMG Flügeltürer: la reincarnazione della leggenda

300 sl 2010

A partire dal 2010 Mercedes metterà sulla piazza un peso massimo dal nome che fa tremare i polsi: 300 SL. L’erede di quella che da più parti è stata eletta l’auto più bella di tutti i tempi verrà realizzata dall’atelier AMG, e come vedete dalle immagini sarà dotata delle indimenticabili porte ad ala di gabbiano.

Ma se non dovesse bastarvi tutto questo sappiate che nel corso del 2011 questa super-coupè verrà seguita da una roadster dal fascino -se possibile- ancora più esotico. Timore di un’operazione puramente nostalgica? Andate a leggere i contenuti tecnici e cambierete idea.

300 sl 2010

La nuova Flügeltürer sarà costituita da un telaio e da una carrozzeria completamente in alluminio e verrà offerta ad un prezzo vicino ai 150.000 euro, ben al di sotto quindi del listino della SLR. A questo punto, ci viene naturale pensare che non sarà la SLC a confrontarsi con le varie R8 e F430: più probabile per lei un collocamento più aristocratico ed un futuro da erede della SLR.

Ma torniamo alla nostra “ala di gabbiano”: i suoi fortunati clienti troveranno sotto il cofano una versione particolarmente arrabbiata (e probabilmente aspirata) del 6.2 V8 AMG, capace di 580 CV e 650 Nm. A fare da azzeccato contrappunto a cotanto propulsore ci sarà un nuovissimo cambio a doppia frizione e l’immancabile trazione posteriore.

La Flügeltürer sarà poco più grande dell’attuale SL, e per quanto riguarda la versione roadster, che verrà dotata di porte convenzionali, si parla (fortunatamente) di un tetto in tela. Sia la berlinetta che la convertibile infine, garantiranno prestazioni da cuore in gola: 0-100 sotto i 4 s e velocità massima ampiamente superiore ai 300 km/h.

Fonte: http://www.autoblog.it

Se tirano fuori il sacro nome della 300SL li vado a prendere a calci in culo personalmente...