giovedì 31 luglio 2008

Microsoft al lavoro sul nuovo sistema operativo Midori

La software house pensa ad un sistema operativo che sia in grado di rispondere alle moderne esigenze.

Dopo aver tentato un esperimento con Mojave, nome fittizio utilizzato da Microsoft per cercare di capire se ci fossero dei preconcetti nell´adozione di Windows Vista, oggi arriva alle nostre orecchie un´altra notizia che invece pare sia molto concreta.

Il big di Redmond è al lavoro su Midori, un sistema operativo completamente nuovo che non poggia più le sue basi sulle fondamenta degli attuali sistemi Windows. Midori è attualmente in una fase concettuale ma alcune fonti affermano che l´idea è molto più di un "appunto su un post-it".

Il nuovo sistema operativo deriva da Singularity e funziona nativamente sia su sistemi hardware x86, x64 ed ARM che hostato all´interno di Windows Hyper-V o come processo di Windows.

La necessità nasce dagli attuali scenari di computing che comportano un´ampia varietà di situazioni. Windows XP, ed ancor peggio Windows Vista, non sono riusciti a rispondere a tali mutamenti come, ad esempio, ha fatto Apple che utilizza lo stesso sistema operativo sia con l´iPhone che con i Mac.

Le parole d´ordine per Midori, battezzato anche come sistema "Internet-centric", saranno quelle legate alla concorrenza – più sorgenti potranno accedere ad un insieme di applicazioni, documenti e servizi centralizzati - ed alla modularità. Secondo le informazioni, Midori utilizzerà una tecnologia nota come Asynchronous Promise Architecture la quale sarà in grado di distribuire in maniera efficiente le applicazioni sui nodi.

Dal punto di vista della programmazione, Midori utilizzerà un differente approccio per la gestione degli stati, che deriva da un modello vincolato. Attualmente non si hanno molte altre informazioni né tantomeno sappiamo quali siano le date di rilascio previste.

Fonte: http://www.dinoxpc.com

Che Microsoft stia programmando il suo PRIMO sistema operativo? Io non ci credo molto...