lunedì 15 settembre 2008

FIFA 09, ecco perché su PC è meno performante

"Electronic Arts tenta di spiegare il motivo alle spalle della deludente versione per PC del gioco."

Siete tra coloro che sono rimasti amaramente delusi dalla recente demo di FIFA 09 per PC? Vi stavate domandando per quale dannato motivo Electronic Arts non abbia implementato lo stesso motore grafico della versioni console? Tranquilli, la risposta dell’editore non si è fatta attendere, come testimonia questa discussione aperta nel forum inglese di EA da un rappresentate della community, che chiaramente non ha fatto altro che scatenare ulteriori polemiche sull'argomento.

"La versione PC di FIFA 09 è differente rispetto alle controparti Xbox 360 e PlayStation 3 per via della potenza richiesta dalla CPU per l’architettura del gioco. La maggior parte degli utenti PC non hanno abbastanza potenza della CPU per questa architettura, quindi FIFA 09 per PC è stato costruito per offrire le migliori possibilità grafiche e di gameplay al maggior numero di fan possibile. Se l’architettura fosse stata identica alle versioni Xbox 360 e PlayStation 3, FIFA 09 su PC sarebbe stato accessibile solamente all’1-3% dei computer sul mercato".

Fonte: http://www.tomshw.it

Ma quel cretino sta scherzando? 1% dei computer sul mercato? Si è bevuto il cervello il tipo. Forse è la prima scusa che gli è passata nella mente, non trovo altre spiegazioni. Figuriamoci se le console sono più potenti del 98% dei PC sul mercato. Era da un po che non sentivo cazzate di questo calibro.

3 commenti:

GuidO ha detto...

uhmmm... potenzialmente le console sono più performanti dei pc di fascia alta sui videogiochi non perchè siano più potenti... anzi! ma perchè i giochi sono scritti apposta per le loro schede video e ottimizzate su quella base.
Ricreare lo stesso motore grafico che deve poter girare su mille schede video e cpu e os differenti significa utilizzare i vari hw al 30%... ergo... il tipo non ha detto una cazzata!

Kuschelbaerchen ha detto...

Il tizio ha perfettamente ragione, se non avesse detto una cazzata. O forse la traduzione è stata fatta male.
Quasi tutti i PC sul mercato (quelli che possono interessare potenziali giocatori), sono più o meno sufficienti per una buona grafica. Ma pochissimi di quelli già in mano ai consumatori lo sono. Personalmente ho abbastanza esperienza di computer in mano alle persone, visto che l'assistenza è il mio mestiere (secondo lavoro). E ti assicuro che pochi, pochissimi hanno computer sufficienti per far girare un sistema operativo come Windows Vista. Figurati per far girare come si deve un gioco come quello.

È però anche vero che pochissime persone che conosco sono interessate ai giochi come quello, con una grafica avanzata. Sarebbe più corretto quindi fare la statistica sui computer della gente interessata al gioco.

Ma poi mi dico... non sarebbe stato abbastanza fare una versione "scalabile" del gioco? Togliere dettagli significa velocizzare il tutto. O sbaglio?

Bah...

NClabs ha detto...

Hai perfettamente ragione Alex, infatti Crysis è talmente scalabile che è possibile farlo girare su computer anche di 3 anni fa. Per quanto riguarda le difficoltà di sfruttare l'hardware dei PC, è soltanto per demerito dei programmatori, non per carenza di potenza dell'hardware, il fatto che sia più difficile non significa che non si possa fare.

Posta un commento