mercoledì 10 settembre 2008

L'Atom dual-core debutterà in un home server

La britannica Tranquil PC ha iniziato ad accettare le preordinazioni di uno dei primissimi dispositivi al mondo basati sul processore Atom dual-core di Intel. Si tratta di un home server, il T7-HSG, che sarà disponibile sul mercato a partire dal 30 settembre al prezzo di 299 sterline, pari a circa 370 euro.

T7-HSGIl piccolo server domestico di Tranquil utilizzerà l'Atom 330, un chip dual-core che Intel ha annunciato presso il recente Developer Forum di fine agosto. Come noto, le attuali versioni di Atom sono tutte a singolo core.

Sebbene Intel non abbia ancora svelato alcun dettaglio sul suo nuovo processore, Tranquil sostiene che i core dell'Atom 330 gireranno ad una frequenza di clock di 1,6 GHz, la stessa a cui gira l'attuale modello N270 utilizzato sui netbook.

Stando ad una foto pubblicata da Tranquil sul proprio blog, sembra che l'Atom 330 non utilizzi un design monolitico, ma sia formato da due chip saldati sullo stesso package: una scelta meno efficiente ed elegante di quella che vede i due core condividere lo stesso pezzo di silicio, e probabilmente dettata dalla volontà di contenerne il prezzo (l'Atom è primariamente indirizzato ai sistemi low cost) e di ridurne il time to market.

L'home server T7-HSG di Tranquil, che include un'interfaccia Gigabit Ethernet e supporta fino a 1 TB di storage, deve sottostare alle limitazioni imposte da Intel ai sistemi che utilizzano Atom: tra queste, la possibilità di integrare un quantitativo massimo di RAM pari a 2 GB. Intel ha concepito tali restrizioni per salvaguardare il mercato dei sistemi che utilizzano i suoi più costosi processori Core.

Tranquil ha ammesso che, inizialmente, il proprio server sarà disponibile in quantità limitate: il motivo è da ricondurre alla scarsità di processori Atom dual-core disponibili al debutto del nuovo chip. Scarsità che oggi affligge per altro anche i preesistenti modelli a singolo core, la cui domanda - dal momento della loro apparizione sul mercato ad oggi - ha subito una repentina impennata.

Oltre che nell'ilT7-HSG, Tranquil utilizzerà l'Atom 330 anche in un nuovo sistema media center che integrerà due sintonizzatori DVB-T, uscita HDMI, interfaccia GbE e supporto ad un massimo di 2 TB di storage.

Fonte: http://punto-informatico.it

Mica male l'aggeggino, con un Atom dual core forse si riesce a decodificare decentemente un film in HD, FORSE. Se così fosse sarebbe un ottimo media center, se così non fosse rimane in ogni caso un piccolo PC che può fare tante cose utili, come un server casalingo, un muletto per i torrent, e parecchie altre cose.