lunedì 26 gennaio 2009

Nvidia Ion, la piattaforma alternativa per Atom diventa sempre più una realtà

Si fanno insistenti le voci che vedono la piattaforma per Netbook di Nvidia prossima all'immissione sul mercato. I primi modelli potrebbero apparire nel corso del secondo o terzo trimestre.

Dopo i rumors che vedono Apple particolarmente interessata alla piattaforma per CPU Atom sviluppata da Nvidia, Digitimes riporta la possibile prossima immissione sul mercato di soluzioni progettate proprio su questa architettura. Ion, così è stato nominato il chipset alternativo di Nvidia, potrebbe perciò apparire anche prima delle aspettative: le previsioni parlano di secondo e terzo trimestre 2009, in corrispondenza perciò del periodo estivo.

Intanto sul web cominciano ad apparire le prime recensioni di chi le mani su Ion le ha messe: nel corso del passato CES non sono infatti mancate le occasioni. Techgage offre così un piccolo articolo relativo alle prime impressioni di utilizzo, legate soprattutto alle prestazioni "visuali" che questa piattaforma è in grado di garantire. Grazie alla presenza di un core grafico come Nvidia 9400M, il sistema, sviluppato su di un processore Atom, è in grado di garantire la corretta riproduzione di un filmato in alta definizione, lasciando la CPU quasi sempre scarica.

La presenza di un processore grafico consente inoltre di poter eseguire, anche se a risoluzioni basse, molti dei videogiochi di ultima generazione, rendendo la piattaforma adeguata a molteplici scenari di utilizzo.

Fonte: http://www.hwupgrade.it

Ecco l'Atom killer! Con la riproduzione dei video in Full HD ha un enorme vantaggio sull'Atom.

Nessun commento:

Posta un commento