lunedì 9 febbraio 2009

Bio Wash Ball: verità o bufala? Bufala!



Come alcuni altri ospiti di Mi Manda Raitre anche io ho sentito parlare per la prima volta della Bio Wash Ball in uno spettacolo di Beppe Grillo, per la precisione a Rimini, Sabato 7 Febbraio 2009, il nome dello spettacolo in questione è "Delirio". Fin dalle prime parole di Grillo (che io ammiro, ma di sicuro non pendo dalle sue labbra) non sono rimasto molto convinto di questa Bio Wash Ball, soprattutto per le spiegazioni pressapochiste fornite da grillo. Lì per lì ho pensato che fosse stato proprio per il poco tempo a sua disposizione il motivo di questa imprecisione, ed ho rimandato il mio personale verdetto a piu tardi, non appena fossi arrivato a casa infatti avrei chiesto subito al dio internet. Ho fatto qualche breve ricerca su internet ma tutte le spiegazioni "tecniche" fornite da qualsiasi sito mi sembravano davvero strane. Io non sono un fisico o un chimico, ma "a naso", ovvero al mio naso scientifico, la cosa mi puzzava non poco. Delle palline di ceramica che fanno aumentare il PH dell'acqua senza nessun additivo? La ricarica mensile con un ora di sole? Da questo video tratto da Mi Manda Raitre si evince abbastanza evidentemente che si tratta di una bufala, in quanto anche il francese fornisce delle risposte sviatorie, e poco convincenti. Tutto ciò lo scrivo per due motivi, il primo è che Grillo avrebbe dovuto fare più attenzione a scegliere cosa "proporre" nel suo spettacolo (per la cronaca, una ricetta per un detersivo naturale fatto in casa sarebbe stata molto piu efficace), sarebbe infatti bastata una prova effettiva, con e senza palla per capire che non ci sono differenze avvertibili. Il secondo motivo è per sottolineare una cosa di sicuro piacevole, gli ospiti hanno quasi tutti detto di essere dei "Grillini", ovvero fans di Grillo, ma a differenza di altri fans (o presunti tali) non hanno smesso di pensare con la loro testa, e hanno voluto verificare la veridicità della parola di Grillo, ovviamente dovrebbe essere sempre cos' per qualsiasi cosa, ma credetemi se vi dico che nel 2009 è merce rara.

4 commenti:

gippo79 ha detto...

cmq,per la cronaca, nello spettacolo "delirio" Grillo fa vedere un filmato che spiega la creazione di 1 litro di detersivo da 400ml di acqua da far bollire con limone ed aceto....

NClabs ha detto...

Sì, e sempre per la cronaca dice di metterlo nella lavastoviglie al posto del brillantante, non nella lavatrice...

Laura ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
NClabs ha detto...

Evidentemente hai commentato senza neanche vedere il video. Come avevo già spiegato nel post non si discute che si possa lavare anche solo con la Bio Wash Ball, ma i risultati sono identici al lavare soltanto con acqua, quindi senza la fantomatica BWB. Per favore, la prossima volta prima di commentare leggi/guarda cosa dice il post, e per la pubblicità o la fai a pagamento o valla a fare da qualche altra parte.

Posta un commento