martedì 10 febbraio 2009

Kindle 2, Amazon raddoppia l'e-book reader

Dalla carta al digitale. Amazon ci crede e rilancia con Kindle 2.

Amazon rilancia sul tema degli e-book reader e fa debuttare il Kindle 2, nuova versione del prodotto presentato nel novembre del 2007. Costa 359 dollari. Sembra più aggraziato del predecessore, sottile, performante, con una batteria di lunga durata. Sarà in vendita da 24 febbraio sul sito del bookstore online.

Kindle 2 ha uno spessore di circa 1 centimetro e pesa 300 grammi. Il display da 6 pollici, con risoluzione 600x800 pixel, è in grado di visualizzare 16 tonalità di grigio contro le 4 del primo modello. Al suo interno ci sono 2 GB di memoria per archiviare fino a 1500 libri digitali. L'autonomia sale del 25%, con una durata media di circa una settimana. Kindle 2, grazie a un jack audio da 3,5 mm, può essere usato anche come lettore MP3. Tra le funzionalità integrate, ma in via di sviluppo, quella text-to-speech e un browser per navigare sul web. Il resto delle specifiche rimane invariato rispetto al Kindle originario.

C'è da dire, tuttavia, che i libri in versione digitale decolleranno soltanto quando gli e-Reader, i lettori come Kindle 2, costeranno almeno la metà e permetteranno di scaricare e leggere anche i quotidiani. Kindle 2 lo fa in parte. C'è un problema di convergenza con le politiche di marketing dei gruppi editoriali. Il futuro è comunque garantito, soprattutto se gli e-Reader irromperanno tra i banchi. Un solo lettore, per contenere tutti i testi scolastici.

Fonte: http://www.tomshw.it

Se ci fosse anche un browser web sarebbe perfetto!