Cercando varie soluzioni online, mi sono imbattuto nell'unica realmente funzionante ovvero una guida, rigorosamente in inglese, di HiFi Blog che potrete trovare in forma originale e completa a questo indirizzo. La tecnica l'ho imparata qui, ma ho deciso comunque di scrivere una mia guida per renderla comprensibile ed utilizzabile da chiunque.
Descriviamo una situazione di esempio, prendiamo la mia: io non faccio mai gestire la mia musica ad iTunes, ma metto tutti i miei MP3 in una cartella, eventualemente con le varie sottocartelle per artista e album, ma non è una regola, infatti molti brani sono sparsi (questo succede quando ho soltanto alcuni brani dell'album e non l'album intero) ed alcuni addirittura non li ho voluti importare su iTunes intenzionalmente perchè non sono canzoni, ma effetti o spezzoni di scenette, etc etc. Inoltre utilizzo nessun Podcast, e i video che sono importati in iTunes sono in un'altra cartella che per l'occasione non toccheremo affatto.
Quindi dalla mia cartella attuale, che è D:\Documenti\My Music voglio spostare i miei MP3 nella nuova cartella che sarebbe D:\Documenti\Musica. Se si trasferiscono semplicemente i file, non modificando il database di iTunes come risultato avremo le nostre playlist con tutti i brani non riproducibili perchè iTunes è convinto che i nostri MP3 siano ancora in D:\Documenti\My Music. Molto stupido da parte sua, e molto stupido da parte di Apple non aggiungere due righe di codice per una funzione che ricostruisca dinamicamente il database potendo selezionare la nuova cartella contenente esattamente gli stessi file di prima, ma ormai lo sappiamo, la Apple fa di testa sua, e nonostante i suoi prodotti siano sempre di qualità, se ne frega delle volontà dei clienti e porta avanti la sua politica a tutti i costi.
Vabbè, una volta accettato questo non possiamo fare altro che porre un rimedio personalmente alle lacune di iTunes. Come già detto iTunes usa un database per organizzare la nostra musica e tutte le informazioni connesse ad essa, come il contatore di ascolti, le cover degli album, il nostro voto, il genere, il nome dell'artista, dell'album, della traccia, del brano,etc etc... Questo database è semplicemente un file XML modificabile da qualsiasi editor di testo, noi useremo Notepad2 così non ci confondiamo con i comandi simili chiamati in modo diverso dalle applicazioni analoghe.
Notepad2 è un leggerissimo editor avanzato di testo che non necessita di installazione per funzionare, e può gestire un numero altissimo di formati e sintassi, per scaricarlo cliccate qui, scaricate i binary file, estraete il contenuto in una cartella a piacimento e avviate il file Notepad2.exe.
Prima di cominciare vi obbligo a fare qualche copia di backup dei vostri file importanti, e soprattutto delle impostazioni e database di iTunes, in modo da poter tornare alla situazione iniziale in caso di malfunzionamenti dovuti alla modifica. La cartella da salvare, ovvero da copiare da qualche altra parte nel vostro disco, si trova (solitamente) in Documenti\Musica\iTunes, dove all'interno dovrestre trovare i file iTunes Library.itl e iTunes Music Library.xml oltre ad altri file e cartelle, che in questo caso non ci servono. Una volta copiati questi file, oppure l'intera cartella altrove possiamo procede.
Prima di iniziare però, dovete sapere che ci sono anche alcuni svantaggi dovuti a questa modifica, ovvero:
Primo - tutti i brani saranno riconosciuti come importati lo stesso giorno della modifica, un po come se iTunes automaticamente cancellasse tutti i brani e li reimportasse subito dopo in una volta sola, di conseguenza tutte le playlist speciali che si basano su questo valore dovranno essere ritarate alla nuova data.
Secondo - Tutte le colonne delle playlist e della musica in generale saranno resettate a default, quindi sarà necessario reimpostarle a vostro piacimento, come ordine, dimensione, etc.
Terzo - Al primo utilizzo, subito dopo la modifica, è possibile che iTunes abbia bisogno di tempo (anche un'ora se la vostra liberia è molto vasta, come la mia) per ricostruire tutto il database e rimettere, ed eventualmente anche scaricare, tutte le cover dei nostri album. Fortunatamente tutta questa operazione è completamente automatica, e noi non dobbiamo fare altro che aspettare. Mi raccomando di NON interrompere per nessun motivo questa operazione.
- Chiudete iTunes.
- Spostate i vostri file MP3 nella nuova cartella (quella del mio esempio è D:\Documenti\Musica).
- Avviate Notepad2, cliccate su File -> Open... posizionatevi sulla cartella Documenti\Musica\iTunes poi selezionate il file iTunes Library.itl ed apritelo. Ora vedrete una miriade di caratteri senza senso, premete Ctrl+A per selezionare tutto il contenuto e cancellatelo con il tasto Canc (o Del), poi salvate il file da File -> Save oppure con i tasti Ctrsl+S.
- Ora, sempre con Notepad2 aprite il file iTunes Music Library.xml. Questa volta non vedrete gli stessi caratteri incomprensibili di prima, ma avrete un file XML perfettamente formattato che contiene la maggior parte delle informazioni sui file della vostra libreria musicale. Ora viene la parte più importante del procedimento. Andate su Edit -> Replace... e nella casella di sopra (Search String:) mettete il percorso della cartella principale dove si trovavano i file MP3, nel mio caso D:\Documenti\My Music nella casella di sotto mettete invece il percorso della posizione nuova degli stessi file, ovvero D:\Documenti\Musica. Premete Replace All e attendete qualche attimo. Ora ogni stringa vecchia è stata aggiornata con il nuovo percorso e potete salvare il file (Ctrl+S).
- Avviate iTunes. Il programma comincerà a ricostruire la libreria, e potrete vedere i progressi attraverso l'avanzamento della barra. Il tempo che occorre per completare questa operazione dipende dalla potenza del computer e dalle dimensioni della libreria musicale. Non interrompete per nessun motivo questa operazione.
- Quando il procedimento sarà terminato iTunes vi darà un "errore" dove vi dirà che la libreria era corrotta o danneggiata, premete OK e avrete terminato.