
Il nuovo chipset VX855 annunciato da VIA per il processore NANO, è in grado gestire le operazioni di playback di video con risoluzione a 1080p garantendo al contempo un elevato bit-rate.
Il chipset è progettato per completare il già versatile VIA NANO, ma è compatibile anche con i processori delle serie C7 ed Eden. Supporta un FSB di 800 MHz ed è dotato di un controller capace di gestire fino a 4 GB di memoria di tipo DDR2-800.
Dal lato grafico troviamo il già citato Chrome 9 nella versione HCM, con decodifica hardware dei video nei codec H.264, MPEG-2, MPEG-4, VC-1 e Windows Media Video 9. Il chip è anche in grado di gestire fino a 8 canali audio a 32 bit e 192 KHz. La nota dolente riguarda l’unico canale IDE fornito dal chipset, che limita le soluzioni di archiviazione possibili.
Stando ai dati forniti da VIA, il VX855 è inglobato in un package single-chip con un’area di 27x27 mmq per un consumo massimo di 2.3 W. Queste caratteristiche ne fanno il compagno ideale della CPU NANO, si potrebbero realizzare netbook dotati di buone performance per quanto riguarda il processore e con capacità multimediali di livello adeguato.
Fonte: http://www.pctuner.net
Tecnologicamente parlando la soluzione di nvidia mi sembra più avanzata, ma se VIA riuscirà a contenere i costi sono sicuro che si prenderà una buona fetta di mercato.