lunedì 20 aprile 2009

Da Zotac una scheda madre Mini-ITX con Ion

A distanza di mesi dalla sua prima apparizione, cominciano ad arrivare i primi comunicati ufficiali da parte delle prime aziende che utilizzeranno la piattaforma Ion all'interno dei propri prodotti.

Dopo Acer è la volta di Zotac. Se il primo, infatti, ha oramai da qualche settimana ufficializzato la prossima commercializzazione di AspireRevo, un sistema compatto sviluppato sulla piattaforma hardware Ion di NVIDIA, Zotac arriverà a breve con due schede madri mini-ITX.

Scheda madre Zotac

IONITX-A-U e IONITX-B-E, questo il nome delle due soluzioni, sono sviluppate con processori Intel Atom N330 (Dual core) e N230 (Single core) ed entrambi montano chipset MCP79 con GeForce 9400 come processore grafico. Proprio la GPU integrata rappresenta il vero valore aggiunto di questa piattaforma, nata e progettata per andare a sostituire la normale offerta Intel. La nuove schede madri Zotac saranno dotate di connessioni HDMI, DVI e VGA oltre ad offrire due alloggi per memorie DDR2-800. Come è possibile notare dall'immagine, anche se molto piccola, sia processore sia controller grafico saranno dissipate completamente in modo passivo.

caratteristiche tecniche

Non si hanno al momento informazioni circa il prezzo e la data di commercializzazione in Italia: in Giappone IONITX-A-U e IONITX-B-E saranno invece offerti al pubblico rispettivamente a 303 e 202 dollari americani.

Fonte: http://www.hwupgrade.it

Il rapporto prezzo/prestazioni è ottimo, ma secondo me si puo fare qualcosa di ancora meglio.