lunedì 20 aprile 2009

Nvidia GT300, DirectX11 tra ottobre e novembre

L'attesa per i primi chip di fascia alta DirectX11, realizzati a 40 nanometri, potrebbe coronarsi tra qualche mese.

Complice anche la crisi economica, molti appassionati del mondo delle schede grafiche guardano ai futuri prodotti a 40 nm di AMD e Nvidia come la scusa giusta per cambiare la propria scheda video.

Secondo le ultime notizie raccolte dalla rete, il chip GT300 di Nvidia, soluzione di fascia alta a 40 nanometri, con supporto DirectX11 e CUDA 3.0, dovrebbe raggiungere la fase di tape out in giugno. Con tape out si indica quella fase in cui il progetto è stato completato e tutto è pronto per la produzione.

In poche parole, dopo la produzione del primo chip si procederà nella verifica del funzionamento e della maturità del prodotto, salvo realizzare le necessarie - se richieste - revisioni.

La disponibilità del prodotto sarebbe attesa per la metà di ottobre o al più nel mese di novembre, ma solo se tutto andrà bene. Altrimenti, i tempi potrebbero farsi più lunghi e raggiungere anche il gennaio prossimo.

Fonte: http://www.tomshw.it

DirectX11 che verranno supportate da quale sistema operativo? Ufficialmente non c'è ancora uno straccio di niente... A questo punto sarà su Windows 7 ma mi chiedo che credibilità commerciale possa avere visto che le DX10 non hanno avuto un gran supporto....