martedì 12 maggio 2009

Il nuovo iPhone è quasi come quello vecchio

Da un forum cinese trapelano alcune informazioni sul prossimo "melafonino". Poche novità, tra cui risaltano CPU, fotocamera e magnetometro.

Da un forum in Cina trapelano alcune informazioni sul prossimo iPhone, compresa un'immagine dello schermo. La fonte sarebbe da cercarsi all'interno degli edifici della Foxconn, azienda partner di Apple.

Dal punto di vista estetico il nuovo iPhone dovrebbe essere una replica di quello attuale, e i cambiamenti più importanti riguarderanno l'hardware. La CPU ARM passerà dagli attuali 400 MHz a 600 MHz, e la RAM sarà raddoppiata, da 128 a 256 MB.

Le versioni disponibili saranno due, e si differenzieranno solo per il quantitativo di memoria a disposizione dell'utente: 16 o 32 GB.

Migliorata la fotocamera, che passerà a 3,2 MPixel e sarà dotata di autofocus. Non dovrebbe mancare una bussola elettronica, che si affiderà ad un magnetometro, sul quale si specula già da qualche giorno.

Quest'ultima soluzione dovrebbe aiutare gli utenti a sfruttare funzioni di localizzazione senza affidarsi al GPS, risparmiando un po' di energia. Ci sarebbe persino la radio FM, una funzione che Apple ha sempre trascurato, anche sugli iPod.

Nessuna modifica invece per lo schermo, coerentemente con l'adagio "squadra che vince non ci cambia".

Abbiamo visto la stessa cosa con il MacMini: un utente su un forum ne parla, dà le specifiche, e poi il prodotto che esce è quasi identico. Con questo nuovo iPhone succederà la stessa cosa, anche perché la maggior parte delle informazioni sono credibili, salvo forse la radio FM, che Apple ha sempre trascurato, anche sugli iPod. Si era parlato anche, in passato, di diverse versioni e di videochiamate, quindi per ora non è il caso di mettere la mano sul fuoco, in nessun caso.

Lasciamo a voi l'onere di stabilire se i forum degli appassionati sono diventati o meno uno strumento di marketing. Noi crediamo che non serva un nuovo strumento, ad un'azienda che è riuscita, negli anni, a crearsi una schiera di appassionati pronti a raccontarla con dovizia di dettagli, e a creare la notizia senza che a Cupertino si muova un dito.

Fonte: http://www.tomshw.it

Mmm, io sinceramente non credo che la Apple farà un nuovo modello esteticamente identico al precedente, non è il loro stile... Dubito fortemente anche sulla radio FM e sulla mancanza di una fotocamera frontale. Vedremo quando sarà il momento.