lunedì 4 maggio 2009

La Gaia Scienza mi piace!

Devo dire che man mano che passa il tempo guardo sempre meno la TV, da molto tempo la guardo esclusivamente per vedere le partite, le gare, qualche film/serie tv e soprattutto i documentari. Ovviamente ho Sky, non c'è dubbio che se avessi soltanto la TV "gratuita" il tempo per la stessa crollerebbe del 95% almeno. Nella cozzaglia di TV spazzatura e programmi insensati (quando va bene) però esistono delle piccole oasi per il nostro cervello, infatti, anche se si contano sulle dita di una mano, esistono programmi televisivi che meritano davvero la nostra attenzione a prescindere dai gusti personali. Per esempio programmi di intrattenimento come Le Iene (quando non parlano di gossip e altre cazzate del genere) e quasi tutti i Mai Dire sono senza dubbio un ottimo modo di passare un paio d'ore davanti alla TV, e ancora, programmi documentaristici come Voyager (anche se è un po troppo fantasioso) e i classici come Quark / Superquark sono sicuramente interessanti se il vostro cervello ha più di qualche cellula cerebrale.

Non sarebbe bello se esistesse un programma che contemporaneamente faccia informazione e intrattenimento? ADESSO C'E'!
Si chiama La Gaia Scienza e viene trasmesso dalla ingiustamente snobbata La7 ogni domenica in prima serata alle 20.30.

Il Professor Mario Tozzi si occuperà ovviamente di tutta la parte tecnico/scientifica, invece il Trio Medusa avrà il compito di rendere il tutto meno serio del solito, evitando il calo di attenzione nei telespettatori meno interessati alla scienza. Il cocktail funziona, il programma è molto godibile, si trattano temi importanti e seri, ed il Trio con qualche battuta ben assestata riesce anche a strappare qualche sorriso anche in un contesto di solito molto serioso. E come se gli elogi spesi fino ad ora non bastassero c'è anche di più! Se non siete riusciti a vederlo in TV, o non sapevate proprio della sua esistenza, sul sito ufficiale de La Gaia Scienza troverete tutti gli episodi arretrati, per ora solo due. Ma visto che non siamo qua a far ballare la scimmia buttiamo giù qualche video embed. Buona visione.

Episodio 2 - Prima parte
Episodio 2 - Seconda parte
Episodio 2 - Terza parte
Episodio 2 - Quarta parte
Episodio 2 - Quita parte

Se volete essere avvisati alla pubblicazione degli altri video basta registrarsi al Podcast oppure semplicemente con un qualsiasi lettore di Feed RSS a questo link.