martedì 5 maggio 2009

Noctua NF-S12B: più performanti grazie al design Bevelled Blade

Noctua NF-S12B

Noctua ha recentemente introdotto la ventola NF-S12B, evoluzione della già fortunata NF-S12, caratterizzata ora dal nuovo design delle pale denominato Bevelled Blade.

Questa particolare modifica consente di migliorare di circa il 10% l’efficacia del flusso d’aria rispetto alla versione precedente, pur mantenendo una silenziosità da record: a seconda della velocità di rotazione, per quanto dichiarato dalla casa, si arriva anche a 18,1 dBA.

La NF-S12B è disponibile in due varianti, accomunate dalle stesse dimensioni (12 cm di diametro) ma con differenti velocità di rotazione:

  • NF-S12B FLX (Flexibilty): velocità regolabile a 1200, 900 e 600 giri al minuto, tramite gli adattatori “Low-Noise” e “Ultra-Low-Noise”;
  • NF-S12B ULN (Ultra-Low-Noise): velocità regolabile a 700 e 500 giri al minuto.

Tra i vari accorgimenti tecnici utilizzati citiamo lo Smooth Commutation Drive, sistema che riduce la rumorosità del motore elettrico, e l’SSO-Bearing (Self-stabilising oil-pressure bearing), tecnologia che limita la rumorosità del cuscinetto a sfera mediante una più fluida attivazione del rotore.

Le ventole Noctua NF-S12B FLX e NF-S12B ULN sono già disponibili, al prezzo di 19,90 euro, sugli scaffali dei negozi più forniti.

Fonte: http://www.onehardware.it

Un incremento del 10% non è molto, ma è anche grazie a questi piccoli passi avanti se si avanza tecnologicamente.

1 commento:

Mave ha detto...

"...silenziosità da record: a seconda della velocità di rotazione, per quanto dichiarato dalla casa, si arriva anche a 18,1 dBA..."mmm mi sa che 18 dB si raggiungono a 4500 RPM con ste ventole...voleva dire 8 dB...cmq brava Noctua, le migliori ventole del mondo!e...U.L.N.A.

Posta un commento