mercoledì 5 agosto 2009

Da NVIDIA Optix, engine ray-tracing per GPU

Al Siggraph NVIDIA annuncia la prossima distribuzione di un engine ray-tracing interattivo che utilizza la potenza di calcolo delle GPU.

Nel contesto della Siggraph conference, NVIDIA ha svelato il primo engin interattivo ray-tracing in grado di utilizzare la potenza di calcolo delle GPU. Si tratta di Optix, una soluzione che è espressamente indirizzata alle applicazioni professionali ed è attualmente compatibile con le schede video della famiglia Quadro FX della casa californiana.

Optix di NVIDIA è una pipeline ray-tracing programmabile che permette agli sviluppatori di portare facilmente nuovi livelli di realismo alle loro applicazioni utlizzando la tradizionale programmazione in C. Secondo gli sviluppatori, Optix accelera considerevolmente il ray tracing utilizzato in molti ambiti, tra cui: rendering fotorealistico, design acustico, simulazioni di ottica e via discorrendo.

Attualmente gli engine ray-tracing fanno uso della potenza di calcolo delle CPU e molti di loro non sono interattivi ma sono costruiti per fornire la migliore qualità d'immagine possibile. NVIDIA Optix è un motore interattivo che fa uso della GPU e per tale motivo potrebbe rappresentare uan soluzione potenzialmente più veloce di qualsiasi engine ray-tracing esistente oggi.

L'engine di NVIDIA è destinato solamente ad applicazioni professionali. Nessun videogioco quindi, dal momento che il colosso delle GPU ha deciso di limitare la compatibilità di Optix alle GPU della serie Quadro FX. NVIDIA renderà disponibile Optix nel corso del prossimo autunno.

Maggiori informazioni alla pagina ufficiale di Optix.

Fonte: http://www.hwupgrade.it

WOW!!! Che sia l'inizio dei videogame iper realistici?