mercoledì 18 novembre 2009

Mediaset denuncia Sky all'Antitrust per il DTT

Mediaset si è rivolta all'Antitrust a causa della chiavetta USB per il digitale terrestre di Sky.

Mediaset ha denunciato Sky all'Antitrust per la chiavetta USB, che dal primo dicembre consentirà agli abbonati satellitari di vedere i canali gratuiti del digitale terrestre. Secondo la dirigenza di Cologno Monzese "il fine della Digital Key - che non consente l’accesso né ai servizi interattivi né ai contenuti a pagamento - è quello di frenare la diffusione sul mercato di decoder che consentano di ricevere i programmi a pagamento e i servizi interattivi di altri operatori".

Chiavetta Sky


Di fatto "Sky con la Digital Key utilizzerà l’offerta del digitale terrestre - che avrebbe dovuto costituire l’alternativa al suo monopolio - come strumento di ulteriore rafforzamento di tale monopolio. E questo sarebbe un risultato paradossale", riporta il Corriere oggi. Per Mediaset si tratterebbe quindi una violazione della normativa nazionale e comunitaria sulla concorrenza.

"Si tratta di uno strumento che aiuta il processo di digitalizzazione del Paese offrendo un servizio per i consumatori in un mercato in veloce sviluppo. Uno sviluppo che, evidentemente, non è facile da accettare per un gruppo come Mediaset che è ancora oggi il principale soggetto privato operante in Italia nella tv commerciale e dominante nel mercato della pubblicità", ha risposto immediatamente Tom Mockridge, AD di Sky .

A questo punto bisognerà aspettare l'opinione dell'Antitrust. Nel frattempo l'Autorità per le Comunicazioni (AGCOM) ne ha approfittato per tirare per il colletto la Rai. "Dovrà stare su tutte le piattaforme tecnologiche, quindi anche sul satellite", ha dichiarato Corrado Calabrò, presidente dell’Agcom. E questo dovrà avvenire almeno nella fase transitoria di passaggio al digitale terrestre – quindi fino al 2012.

Fonte: http://www.tomshw.it

Mediaset, fai veramente pena. Gli unici che vogliono fare monopolio siete proprio voi, Sky l'ha capito e ve l'ha messo dove non batte il sole, e io godo! Potete fare tutti i ricorsi che volete tanto non potete impedire la vendita di decoder/sintonizzatori DTT, sarebbe anticostituzionale...

Nessun commento:

Posta un commento