venerdì 11 dicembre 2009

La spirale nei cieli norvegesi ha una spiegazione

Forse non tutti sanno cos'è successo qualche notte fa in una cittadina norvegese, rinfreschiamo la memoria ai più distratti: qualche notte fa nei cieli norvegesi è apparsa una enorme spirale luminosa che ha stregato il mondo intero. La misteriosa spirale si presentava così:















Dopo le prime ovvie congetture pro UFO gli esperti hanno cercato una spiegazione reale, e sembra che l'abbiano trovata!

Sembra infatti che l'astronomo Knut Jørgen Røed Ødegaard sia sicuro al 99% che quello strano alone luminoso non sia altro che una scia prodotta da un razzo fuori controllo. Un video spiega la dinamica:



Il fatto che queste scie fossero luminose è facilmente spiegato dall'altitudine alle quali si trovavano in quel momento. Nonostante il fatto che fosse notte infatti, l'elevatissima altitudine di queste scie ha permesso un'illuminazione direttamente dal Sole (piu o meno come succede alla Luna, anche se le distanze sono molto differenti).

Il razzo sarebbe stato lanciato da un sottomarino nucleare russo nel Mar Bianco, e anche se i russi non lo ammetteranno mai, la Difesa norvegese è stata avvertita dalla Marina russa riguardo a dei test da effettuare prima della misteriosa apparizione della spirale luminosa. Se ciò non è abbastanza convincente, ci sono alcune foto della mattina successiva, che mostrano le scie del razzo spazzate via dal vento mattutino:



Tutto il materiale è stato fornito da: http://gizmodo.com

Ed ecco svelato un altro mistero, per la somma disperazione di Ruggeri e Giacobbo...