lunedì 31 maggio 2010

Asus Eee Pad e Eee Tablet, rivoluzione in aula

Asus ha presentato Eee Pad e Eee Tablet. Il primo è un concorrente dell'iPad, con sistemi operativi Windows. Il secondo è invece un prodotto specifico e innovativo, che potrebbe rinfrescare lo studio in università.

Asus ha presentato ufficialmente l'Eee Pad, un tablet "tutto touch" che compete con l'iPad di Apple. Ne esistono almeno due modelli: uno con schermo da 10 pollici e l'altro (EP121) con diagonale da 12 pollici - 2 pollici in più del prodotto più alla moda del momento.

L'Eee Pad EP121 ha un processore Intel Core 2 Duo CULV e Windows 7. L'autonomia dichiarata è di dieci ore. Si tratta quindi di un vero e proprio computer senza tastiera, disponibile come accessorio. Il modello più piccolo ha invece una diagonale da 10 pollici, e userà Windows Embedded Compact 7 come sistema operativo (basato su Windows CE).

L'azienda taiwanese ha presentato anche un altro prodotto che chiama Eee Tablet. È progettato principalmente per la lettura, ed è quindi meno versatile dell'EeePad. Ha uno schermo LCD con densità molto alta, ben 2450 dpi, 64 livelli di grigi e ci mette solo 0,1 secondi a cambiare pagina.

Asus lo propone come "uno dei dispositivi per appunti più accurati e sensibili del mondo". Si tratta quindi di un prodotto pensato per leggere e scrivere usando il pennino. È dotato di un lettore per schede MicroSD e di una fotocamera da 2 MP, da usare per fotografare al volo testi e diapositive su cui poi prendere appunti. Anche in questo caso l'autonomia dichiarata è dieci ore.

L'Eee Tablet è quindi un prodotto che cerca il successo dove altri concorrenti, come il Kindle, si sono rivelati inadatti. L'uso accademico infatti richiede un prodotto versatile e che possa davvero sostituire gli appunti su carta. L'Eee Tablet dovrebbe in teoria offrire proprio questa caratteristica: l'alta densità si riferisce infatti alla sensibilità tattile, e grazie a questo elemento scrivere su questo schermo non dovrebbe essere diverso dall'uso di carta e penna.

L'Eee Tablet è in conclusione un prodotto pensato per un pubblico ristretto e specializzato: studenti, ricercatori e insegnanti.

Fonte: http://www.tomshw.it

HELL YEAH! Finalmente un computer serio in un tablet PC, altro che iPad...