mercoledì 6 ottobre 2010

Asus Eee Pad EP90, tablet con Windows e Tegra 2

Secondo indiscrezioni ricche di dettagli Asus è al lavoro su un tablet con Windows 7 Embedded e Tegra 2. Per ora si tratta di un prodotto ancora sconosciuto, ma è già piuttosto interessante, per la sua potenza di calcolo e possibilità di eseguire applicazioni da desktop.

Asus ha un altro tablet in preparazione, l'EeePad EP90, che si aggiunge agli EeePad di cui abbiamo parlato in passato (Asus Eee Pad e Eee Tablet, rivoluzione in aula). Si tratta di un'indiscrezione nata da un sito israeliano: il nuovo prodotto, se confermato, avrà una diagonale da 8,9 pollici potrebbe usare Windows 7 Embedded come sistema operativo.


Il sistema operativo è una versione speciale di Windows 7, un'evoluzione di Windows CE che oggi esiste in diverse declinazioni, dedicate ad altrettanti dispositivi. Per quanto riguarda l'hardware invece l'Asus EP90 conterà sul chiacchierato (ma ancora da vedere) Nvidia Tegra 2.
Il cuore di questo sistema sarà quindi un Soc (System on a Chip) basato su un doppio processore ARM Cortex A9 da 1 Ghz, che sulla carta ha potenza da vendere. Lo schermo ha invece una risoluzione standard per queste dimensioni, 1024x600 pixel.


Per quanto riguarda il resto delle caratteristiche abbiamo unità SSD da 8, 16 o 32 GB, a cui si aggiungono 500 GB di spazio online, connessioni USB e HDMI, GPS e fotocamera frontale.
Si tratta ancora di voci, ma la quantità di dettagli trapelati fa credere che ci sia già un prodotto quasi pronto. Asus potrebbe mostrarlo al pubblico in occasione del CES 2011.

Fonte: http://www.tomshw.it

Che sia finalmente arrivato il momento di un tablet con windows? Se ne parla da un anno ormai ma nessuno ci è ancora riuscito....