venerdì 14 ottobre 2011

C.A.R.S. è il nuovo e rivoluzionario simulatore automobilistico. Su PC!!!

Proprio così! Forse la penuria di simulatori automobilistici per PC sta per finire!

Sono passati molti lustri ormai, da quando il PC era il punto di riferimento dei migliori titoli su 4 ruote. Sinceramente non ho mai capito il perchè, anche se molti accusano la pirateria come causa di tutti i mali. Ma se questo è davvero il motivo perchè tutti gli altri generi sono sempre molto presenti su PC? Mah...

Tornando alla lieta notizia, vi posso spifferare che gli Slightly Mad Studios sono partiti con un nuovo progetto, chiamato proprio C.A.R.S. ed ha la rivoluzionaria peculiarità di essere il primo titolo automobilistico sviluppato sulla piattaforma WDM (World of Mass Development). Ma cos'è questo WDM? Molto semplicemente è un nuovo modo per sviluppare e vendere videogame indipendenti, e si basa sul supporto degli utenti (attraverso il loro feedback) che potranno anche finanziare il progetto con donazioni facoltative (e in tal caso, riceveranno una percentuale dei proventi della vendita del titolo). In questo modo un titolo può essere ricalcato sulle esigenze degli utenti, bypassando le mayor videoludiche, che più di una volta hanno scontentato tutti con decisioni a dir poco criticabili.

Il motore grafico è quello di Shift2, quindi un motore molto valido e al passo con i tempi. Potete controllare voi stessi dai video che vedete qui sotto.

Altra cosa molto positiva sono le categorie di auto già disponibili in questa Pre-Alpha, che comprendono DTM, LeMans Series, Prototipi, F1 moderne e F1 storiche (che piacciono tanto ai super appassionati).
La modellazione poligonale sembra veramente di grandiosa fattura (visuali interne comprese) e il motore di rendering fa un ottimo lavoro. Buonissime le notizie anche per quanto riguarda i danni, che permettono il distacco di interi pezzi di carrozzeria.

L'augurio che possiamo fare è che questo nuovo C.A.R.S. sia l'inizio di un nuovo rivale di GT e FM, ovviamente servirà tempo per raggiungere livelli così elevati, ma con il supporto della community si può fare questo ed altro!


Per poter competere con i big del settore io direi che, come ogni titolo di guida il modello di guida/fisica è il pilastro fondamentale, e senza uno valido è inutile qualsiasi dire qualsiasi altra cosa. Come seconda cosa metterei una discreta quantità e varietà di auto che, come gli altri due titoloni insegnano, contano parecchio. Poi aggiungerei la possibilità di correre su sterrato, bagnato, neve e ghiaia (come GT5). Poi direi anche il tuning delle auto, sia estetico che prestazionale. Mmm, ah, cosa importantissima, tanti tracciati e TUTTI i tracciati storici. Il multiplayer non lo includo neanche perchè sarà sicuramente implementato, spero nel modo giusto (non come GT5).

Sul sito http://www.wmdportal.com troverete altre info, ed avrete la possibilità di diventare nuovi membri (come ho già fatto anche io). Spero di riuscire a dare una mano a questo progetto, anche se il tempo è sempre poco...