giovedì 14 novembre 2013

Le proprietà 'self-healing' di LG G Flex mostrate in video: la plastica che si ripara da sola

Il nuovo LG G Flex, oltre allo schermo curvo e flessibile, ha la capacità di riparare autonomamente i graffi dalla plastica della scocca. La feature è stata mostrata in azione dal produttore coreano.

LG segue Samsung nel mercato dei dispositivi curvi con il suo G Flex, un dispositivo che annovera alcune tecnologie innovative che la stessa società ha voluto evidenziare in un video, che riportiamo di seguito. LG G Flex non utilizza semplicemente un display curvo come il Galaxy Round dell'azienda concorrente, ma sfrutta una tecnologia che permette un ampio grado di flessibilità senza provocare rotture.
Inoltre, la scocca posteriore dello smartphone è rifinita con un materiale in grado di ripararsi autonomamente nel tempo (self-healing): una prerogativa quasi fantascientifica ma che permette di nascondere tutti i difetti tipici dell'usura a cui è soggetto immancabilmente un dispositivo mobile.



Nel video è possibile notare uno strumento con cavi metallici che graffia con una pressione di 500g una lastra di plastica tradizionale e quella del nuovo LG G Flex. Nel secondo caso, i graffi riportati dalla scocca del nuovo dispositivo LG scompaiono in pochi minuti in maniera del tutto autonoma.
Con una pressione leggermente più sostenuta (di 750g) i graffi impiegano un tempo leggermente superiore prima di scomparire, una tecnologia apparentemente magica, come sosterrebbe probabilmente una popolare società concorrente. La società sudcoreana non ha spiegato il funzionamento della tecnologia, ma sembra che si tratti di una forma di micro-incapsulazione: all'interno della scocca sono presenti piccole sacche di resina o di polimeri che vengono rilasciate quando la superficie è danneggiata. La sostanza riempie così i vuoti dei graffi e si solidifica nuovamente.
LG G Flex, come detto sopra, è anche flessibile e permette di resistere a particolari stress fisici: nel video è mostrato come riesca a sopportare carichi fino a 32kg senza problemi, ripristinando in ogni caso la sua curva naturale.

Fonte: http://www.hwupgrade.it

"Una tecnologia apparentemente magica, come sosterrebbe probabilmente una popolare società concorrente" AHAHA!