venerdì 27 aprile 2007

Il Giappone è a una svolta: in vendita i biocarburanti

Da domani inizierà la vendita al pubblico presso 50 distributori scelti nell'area
di Tokyo. Per il problema smog si tratta di una tappa molto importante.



Ci siamo: in Giappone prende il via la commercializzazione di biocarburanti per auto. Le prime cisterne cariche delle nuove benzine 'pulite' sono partite oggi dalla raffineria della 'Nippon Oil' a Yokohama, e da domani inizierà la vendita al pubblico presso 50 distributori scelti nell'area di Tokyo.

Per promuovere il nuovo prodotto, che inizialmente sarà reperibile solo a Tokyo e nelle prefetture limitrofe di Kanagawa, Saitama e Chiba, il consorzio di aziende petrolifere che aderisce all'iniziativa venderà la benzina ecologica allo stesso prezzo di quella tradizionale, che in Giappone si attesta mediamente sui 120 yen (0,74 euro) per un litro di 'verde'.

Il biocarburante nipponico è una miscela composta al 93% da benzina normale e al 7% da 'ETBE' ('etil-ter-butil-eterè), un derivato alto-ottanico alternativo prodotto dal bioetanolo, che elimina i problemi di volatilità e miscelazione con la benzina tipici dei prodotti come l'etanolo.

Se l'iniziativa avrà successo, i distributori giapponesi contano di rendere disponibili i nuovi carburanti entro il 2009 in 1.000 impianti su tutto il territorio nazionale, per poi allargare gradualmente la rete negli anni successivi.

Il Giappone ha da tempo avviato una decisa politica per diminuire le emissioni di gas nocivi in atmosfera. I trattati di Kyoto impongono una riduzione delle emissioni di diossido di carbonio pari al 6%, rispetto ai livelli registrati nel 1990, tra il 2008 e il 2012.

Fonte: http://www.repubblica.it

Gravi sti jap!