giovedì 26 aprile 2007

RICERCHE: IMPOSSIBILI



Ed ecco a voi la nuova rubrica del blog, RICERCHE: IMPOSSIBILI!

Probabilmente voi non lo sapete, ma quando accedete a questo blog eseguite in automatico uno script di Google per verificare alcune informazioni e utilizzarle per le statistiche. In particolar modo lo script di Google Analytics registra a che ora visualizzate il blog, quante e quali pagine sfogliate, il vostro browser, il vostro sistema operativo ed altre cosuccie, ma non vi preoccupate, navigate completamente anonimamente! Infatti lo script non registra informazioni sensibili, come il vostro ip e non mette in pericolo la vostra privacy, per farvi un esempio è come un grosso sondaggio, una volta raccolti i dati, si sa che il 50% degli intervistati è maschio, ma non ci sono i nomi e i cognomi, è solo a scopo statistico.

La cosa più divertente di queste statistiche è che registra le parole chiave cercate dagli utenti nei più diffusi motori di ricerca come, ad esempio, l'intramontabile Google. Quindi se voi cercate "nclabs" su Google ottenete come primo risultato questo blog, e se cliccate sul link lo script registra che avete visualizzato il blog passando per Google attraverso la parola chiave "nclabs". Questo ovviamente accade anche con altre parole chiave, ed è qua che entra in gioco questa nuova rubrica. Infatti in questo modo si è in grado di sapere cosa cerca la gente che accede ai vari siti che usano script come questo (e sono molto diffusi). Nel mio caso, qualche settimana fa sono andato a "spulciare" le parole chiave che hanno utilizzato gli utenti per accedere al mio blog e ho selezionato le più divertenti. Ovviamente è tutto vero, io non mi sono inventato proprio niente, siete voi che mandate avanti questa rubrica! Siete pronti a piangere dal ridere?

Primo Posto: direttamente da Napoli abbiamo il primo vincitore della prima puntata di questa nuova rubrica. Con un'esilarante "asteroidi per aumentare i muscoli" non può che arrivare al primo posto senza neanche vedere gli avversari. Questa sì che è una ricerca culturale... Mmm, a pensarci bene forse è meglio dire "culturista"... Come dite? Ah, non è uguale?


Secondo Posto: da un remoto paese che risponde al nome di Militello in Val di Catania arriva un solo grido, "come trasformare una minimoto cinese in una moto BELLISSIMA"! Senza ombra di dubbio stava cercando un corso online per diventare l'Harry Potter dei nostri giorni visto che le minimoto cinesi oltre ad essere pericolosissime, come ho già scritto in questo post, sono fatte di cartone e sono orrende.


Secondo Posto: la leggenda narra che tanto tempo fa, da Mirandolo, in Lombardia, un utente un pò adirato, dopo aver cercato a lungo un modo per ottenere gli incentivi statali e non aver trovato risposta si sfogò contro Google con un "come CAZZO si ottengono gli incentivi?". Google intimorito dalla foga di questa ricerca posiziona al primo posto una fantastica guida "100 modi per chiavare soldi allo stato". E l'utente visse per sempre felice e ricercato dal fisco.


Quarto Posto: da Berlino arriva una richiesta quantomeno "particolare", infatti il nostro improbabile lettore chiede al dio Google: "forum come aiutare ad una persona quando diventa sciavo della schat" (da leggere con accento toscano)... Non riesco ad immaginare cosa abbia risposto la grande G ad una richiesta simile, ma sta di fatto che lo ha rimandato su questo blog...


Con questo chiudiamo la prima puntata di RICHERCHE: IMPOSSIBILI, le possibili prossime puntate dipendono tutte da voi e dalla mia voglia di spulciare le vostre chiavi di ricerca. Alla prossima puntata!