giovedì 18 ottobre 2007

I bambini preferiscono il PC alle console

Secondo una ricerca perfezionata da The NPD Group è il PC la piattaforma preferita dai bambini per giocare.

Una prospettiva rovesciata rispetto alle credenze popolari: è il PC la piattaforma preferita dai bambini per giocare, mentre solamente quando si è più esperti con i videogiochi ci si sposta sulle console di nuova generazione. È il dato più interessante tra quelli forniti dalla ricerca perfezionata da The NPD Group, che ha preso in analisi bambini in età tra 2 e 17 anni, di tutte le fasce sociali e residenti negli Stati Uniti.

Lo studio è stato realizzato in agosto e mostra che la maggior parte dei bambini in età tra 6 e 17 anni utilizza il PC per giocare. All'età di 10 anni molti bambini iniziano a concentrarsi sui dispositivi portatili, cellulari prima e DS/PSP dopo. Solamente in seguito si spostano sulle console di nuova generazione.

"Quando il bambino ha sette/otto anni inizia a giocare prodotti più seri. Non solo aumenta in maniera significativa il tempo che dedica ai videogiochi, ma si sposta dai 'giochi per i bambini' a prodotti più evoluti realizzati per le console di nuova generazione", sostiene Anita Frazier, analista del gruppo NPD.

Più di un terzo dei bambini residenti negli Stati Uniti spendono più tempo con i videogiochi rispetto all'anno scorso. Metà dei soggetti intervistati giocano per circa 5 ore per settimana, mentre l'altra metà dedica ai videogiochi tra le 6 e le 16 ore per settimana. Il 39% del tempo dedicato ai videogiochi è speso per giocare online. Il 91% dei bambini intervistati gioca abitualmente a prodotti online gratuiti.

Fonte: http://www.hwupgrade.it

I casi sono 2: o è uno di quegli articoli fatti passare per studi, per indurre un certo target verso un dato mercato, praticamente sono studi fasulli, fatti da scienziati corrotti per favorire chi li finanzia, e fidatevi di me che sono molto più frequenti di quanto pensiate. Oppure si sono dimenticati l'ultimo stadio, ovvero quando si è ancora più esperti e si ha abbastanza grana si ritorna ai PC... Io ho sempre conosciuto videogiocatori incalliti quasi esclusivamente su PC, i consolisti che conosco (pochi) non si sono mai interessati più di tanto al mondo dei videogame, ed hanno dimostrato una discreta ignoranza a proposito. Sarà una coincidenza?