martedì 2 settembre 2008

Google Chrome è il browser del futuro

"Google presenta un browser open source dai contenuti rivoluzionari"

Google sta sviluppando un nuovo browser, che si chiama Chrome. Ieri, numerosi specialisti del settore IT hanno ricevuto via mail da Mountain View il fumetto di presentazione che descrive in profondità gli obiettivi del progetto.

Fin dalle prime strisce è evidente che Google pare essere intenzionato a realizzare qualcosa di maggiormente integrato con i servizi web based. Una soluzione open source capace di una gestione multi-thread : ad ogni TAB corrisponde un processo separato, come avviene sui più recenti sistemi operativi.

Chrome si basa su WebKit, già adoperato per la realizzazione del browser di Android e alcune soluzioni Apple. Rispetto agli altri software, però, vanta una virtual machine Javascript (V8) capace di prestazioni velocistiche nettamente superiori.

Per quanto riguarda invece la sicurezza è confermato l'utilizzo anche di blacklist. Interessante anche la scelta di rendere disponibile una funzione "incognito" per non lasciare tracce sulla propria cronologia.

Sotto il punto di vista grafico Chrome si distingue per la scelta di visualizzare le TAB sulla sommità della finestra, garantendo poi la libertà di organizzazione tematica. Non mancherà inoltre una sorta di TAB iniziale contenete i nove siti più visitati.

Chrome sarà totalmente gratuito e compatibile inizialmente solo con Microsoft Windows; per il futuro sono previste le versioni Mac e Linux.



Fonte: http://www.tomshw.it

Posto anche questo soltanto perchè c'è anche il video.